Nota del Partito Democratico

E' ormai evidente a gran parte dei cittadini recanatesi che la nuova viabilità sperimentata dall'Amministrazione, fatta eccezione per alcuni posti auto ricavati, non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati e che le modifiche apportate stanno creando disagi in modo indiscriminato.
Questa viabilità infatti sembra non accontentare davvero nessuno: residenti, commercianti, pedoni e automobilisti.
Si  vengono infatti a creare ingorghi  in varie zone della città (nei pressi della chiesa di San Domenico, all'inizio della rampa del Campo sportivo, di colpo divenuta una delle arterie principali della città, nei pressi di Porta San Filippo, via Campo Boario) e i tempi di percorrenza per andare da una parte all'altra della città sono raddoppiati.
E' incredibile tra l'altro che il quartiere Mercato, da anni alle prese con il problema del traffico eccessivo, venga ulteriormente penalizzato da questo nuovo sistema: più auto nei pressi del parco giochi dei Torrioni e più mezzi pesanti che attraversano il quartiere. Il caos generato da questa nuova viabilità è dunque evidente, per questo il Partito Democratico lancia una raccolta di firme per chiedere all'Amministrazione:

1. il ritorno alla vecchia viabilità rimandando alla nuova giunta che si insedierà tra sei mesi il compito di progettarne la nuova;
2. bloccare il progetto del "Centro Città", il complesso direzionale e commerciale che dovrebbe essere realizzato in viale Adriatico, in quanto dannoso per il futuro del centro storico; riteniamo infatti che in quell'area vada realizzato esclusivamente un parcheggio meccanizzato a basso impatto ambientale per auto e bus turistici e non un centro commerciale;
3. più sicurezza per i cittadini attraverso il completamento e la messa a norma dei marciapiedi (nel tratto tra porta San Filippo e via I luglio, tra porta Cerasa e il marciapiede che arriva fino a Villa Colloredo) e attraverso controlli più meticolosi da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei trasgressori del codice della strada (compresi gli autisti degli autobus o dei camion che violando i divieti percorrono quotidianamente le vie del quartiere Mercato).

La raccolta firme inizierà sabato prossimo alle ore 10.00 di fronte alla sede del PD in corso Persiani.