E' ormai trascorso un mese esatto dal giorno in cui sono stati posti i sigilli alla palestra di Chiarino vicenda le cui conseguenze cominciano a farsi sentire pesantemente nell'ambiente della ginnastica recanatese. Mentre le ginnaste della sezione agonistica continuano a fare la spola tra le palestre di Macerata ed Ancona ad appena 2 settimane dall'inizio del Campionato di Società di serie B cui a giorni la Società deciderà se prendere parte, la squadra maschile ha già dovuto rinunciare alla prima prova del Campionato di Serie C in programma il 17 Gennaio a Fermo a causa della lunga pausa dagli allenamenti cui hanno forzatamente dovuto attendere i ragazzi guidati dal tecnico Claudio Micheloni e che ne ha ritardato la preparazione. Ma anche la situazione dei corsi di base e soprattutto quella della sezione Ginnastica per Tutti risulta molto compromessa a causa delle modeste dimensioni della palestra di Via dei Politi, (sistemazione temporanea), che non riesce a contenere l'attrezzatura indispensabile per gli allenamenti senza creare intralcio alla normale attività scolastica. Se ne è fatto portavoce oggi lo stesso Prof.Claudio Micheloni ,che in questi giorni opera proprio all'interno della scuola di Via dei Politi per il progetto Sport a Scuola, il quale ha tempestivamente informato l'Ufficio dello Sport e la Presidente dell'Associazione Lucia Bartomeoli. L’Associazione Ginnastica ,con una nota al Dirigente Scolastico, si appresta ora a chiedere tolleranza per la situazione di emergenza visto che a giorni l'Amministrazione Corvatta dovrebbe dare il via libera alla sistemazione presso una nuova struttura capace di accogliere la maggior parte delle discipline sportive che affollano le insufficienti palestre scolastiche cittadine.
”La Ginnastica per Tutti -ci conferma l'Associazione Ginnastica Artistica Recanati- è la sezione di maggior importanza all'interno dell'Associazione, poichè segueprogrammi destinati alla maggioranza degli allievi che si avvicinano al nostro sport, sia ai primi livelli che a quelli più avanzati, permettendo circuiti agonistici semplici che favoriscono la progressiva maturazione tecnica degli allievi e garantiscono il sebatoio cui attingere i futuri campioni e campionesse. Purtroppo dato l'elevato numero dei praticanti l’attività di Ginnastica per Tutti è impossibile dirottarne gli allenamenti fuori città in palestre attrezzate,pertanto è indispensabile che l’Amministrazione predisponga al più presto una idonea sede di allenamento a salvaguardia del movimento cittadino della ginnastica”.
Anche la sezione di Ginnastica per Tutti inizierà l'attività agonistica il prossimo 8 Febbraio dunque, non c'è "più" tempo da perdere.
Nelle foto, le promesse Giulia Strappato (a sx) e Margherita Flamini (a dx)