Anche a Recanati si costituisce "la Sinistra-l'Arcobaleno" il movimento federativo che raggruppa Rifondazione Comunista-Verdi-Pdci-Sinistra Democratica. E in questi giorni verrà distribuita una "LETTERA alla SINISTRA RECANATESE" di presentazione della neo nata esperienza destinata ad unire le forze della sinistra e quelle ambientaliste e con allegato un questionario che si può scaricare a fine pagina.
L’Assemblea ha iniziato un cammino, approvando un documento impegnativo la Dichiarazione d’Intenti; chi vuole leggerla integralmente, la può trovare a questo link: www.lassemblea.org/content/dichiarazione-dintenti.
I nostri principi saranno: uguaglianza, giustizia, libertà; pace, dialogo di civiltà; valore del lavoro e del sapere; centralità dell’ambiente; laicità dello Stato; critica dei modelli patriarcali e maschilisti.
Il soggetto politico unitario della sinistra crescerà mediante un processo popolare, democratico e partecipato, aperto alle adesioni collettive e singole, con l’ambizione di costituire non una forza minoritaria, ma una forza grande ed autonoma, capace di competere per l’egemonia nel centrosinistra, influente nella vita della società e dello Stato. Un soggetto capace di opporsi alle derive populiste e plebiscitarie, e di contrastare la separazione tra cittadini e potere. Un protagonista in Italia, interno ai movimenti, collegato ai gruppi e ai partiti più importanti della sinistra e dell’ambientalismo in Europa.
Per dare il via, anche a Recanati, al processo costituente, abbiamo pensato, anche sulla scorta di esperienze fatte in realtà vicine, di redigere un questionario, per presentare questo percorso, per stimolare la partecipazione e per ascoltare le indicazioni della nostra base. Il questionario è rivolto alle persone che si riconoscono nel popolo della sinistra e in questo nuovo soggetto politico (la Sinistra – l’arcobaleno)."
scarica il questionario in word
UNA VOLTA COMPILATO INVIARLO ALL'INDIRIZZO E-MAIL sinistrademocraticarecanati@hotmail.it