Nota del comune

Natale e Capodanno fra mostre, concerti, iniziative di intrattenimento e possibilità di shopping. Tutto nella splendida cornice del centro storico della Città leopardiana. Sono diverse le iniziative in programma a Recanati per le festività natalizie. Manifestazioni culturali ma anche occasioni di festa e divertimento. Prosegue fino al prossimo 27 dicembre la mostra di pittura dell’artista Anna Sagni dal titolo “Ritorno al colore e alla vita”, organizzata con il patrocinio del comune di Recanati. La mostra è allestita nella Torre civica di piazza Leopardi. Domenica prossima, 23 dicembre, il comitato per Porta Marina propone iniziative di intrattenimento per grandi e piccoli con la mostra mercato di prodotti artigianali, la Casa di Babbo Natale, il Paese degli elfi e Mago Gelo amanuense. Babbo Natale accoglierà con una sorpresa tutti i bambini che in cambio porteranno letterine e disegni.

Per gli amanti della fotografia Recanati propone un dicembre ricco di attrattive: dopo quella dedicata a Domenico Taddioli, sarà allestita fino al prossimo 30 dicembre la terza edizione della mostra “Recanati fotografa” che sarà inaugurata nell’Atrio comunale sabato prossimo (22 dicembre), alle ore 17,30.

Diversi anche i concerti. Nella chiesa di San Domenico, mercoledì 26 dicembre alle ore 18,30, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale a cura dell’Associazione Schola cantorum Virgo Lauretana di Recanati. Al Teatro Persiani, sabato 5 gennaio (ore 21) è previsto il Concerto di beneficenza a favore dell’Avis dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro diretta dal maestro David Crescenzi e la partecipazione del pianista Lorenzo Di Bella. Il concerto è promosso dall’associazione Peguy Recanati. Il giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio, in piazza Leopardi si svolgerà la pesca di beneficenza, con attrazioni varie, a cura della Pro loco.

Si rinnoverà anche l’appuntamento con gli auguri in piazza Leopardi nella notte di San Silvestro, a partire dalle ore 22,30, per brindare insieme all’Anno nuovo. Protagonista del concerto di Capodanno il mitico gruppo dei Camaleonti.