di Giacomo Galassi (Ulivo per il PD)
L'Ulivo per il Partito Democratico e i Verdi di Recanati si sono incontrati per analizzare insieme l'attuale situazione politico amministrativa della città; si è trattato di un primo incontro interlocutorio in vista delle elezioni comunali che si terranno nel 2009. Entrambi i partiti ritengono negativa l'attuale esperienza amministrativa guidata dal sindaco Corvatta e dannosa la politica di centrodestra messa in atto negli ultimi tre anni e mezzo. Molteplici gli elementi di criticità sui quali si sono trovati punti di incontro.
Le azioni assolutamente insufficienti per la pulizia ed il decoro della Città, unitamente al crescente numero di automobili presenti rendono ormai sempre meno piacevole e sempre più rischiosa la vita quotidiana di tutti i cittadini.
La situazione della viabilità è aggravata dal vergognoso stato del manto stradale in alcune zone del centro, come ad esempio la salita che dal cimitero porta a viale Battisti, via Campo Boario, via Mattei, via Offagna e molte altre, tutte vittime della politica delle "toppe", per non parlare della viabilità periferica come via Mattonata e via Bagnolo. A ciò si aggiunge il problema, mai affrontato, delle barriere architettoniche, veri e propri ostacoli insormontabili per anziani, non vedenti e semplici mamme con carrozzine.
Forte preoccupazione viene inoltre espressa in merito alla situazione economica e finanziaria rappresentata da un bilancio che sembra non quadrare e dalla questione dei "derivati" sollevata dalla trasmissione Report di Rai Tre.
L'Ulivo per il Partito Democratico e i Verdi di Recanati si sono quindi trovati pienamente d'accordo sulla necessità di una svolta nella politica cittadina, con una nuova fase in cui il centro sinistra unito sappia individuare le vere priorità e proporre ai cittadini un programma unitario serio e condiviso.