Il comune di Recanati ha pubblicato l’avviso per la ricerca di un immobile in locazione quale sede provvisoria per gli indirizzi Liceo Classico e Liceo Socio Pedagogico, attualmente ubicati a Palazzo Venieri che saranno interessati da un straordinario per la messa in sicurezza dell’edificio. Questo il testo del bando.
Il dirigente dell’Area Tecnica, visto l’atto di Giunta Comunale n° 171 del 18.08.2008 di approvazione del progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico denominato Palazzo Venieri; rilevato: che i lavori di messa in sicurezza come sopra approvati, della durata di giorni 365, dovranno iniziare entro il 29 dicembre 2008; che in sede di conferenza di servizi del 3.09.2008 unitamente alla Dirigenza scolastica è stata accertata l’impossibilità di rendere compatibile la sede scolastica con le attività del cantiere; che nell’ambito del patrimonio pubblico non sono disponibili locali adeguati alle esigenze espresse dal Dirigente Scolastico prof.ssa Vittoria Michelini giusta nota prot. n° 27902 del 6.09.2008; rende noto:
Art. 1 – Oggetto
Il Comune di Recanati ha necessità di reperire, nell’ambito del territorio comunale un immobile da adibire a sede temporanea dei licei classico e socio psico pedagogico di Recanati
Gli interessati possono fare pervenire le proprie offerte, che saranno esaminate dall’Amministrazione, ai fini dell’individuazione dei locali più idonei per lo svolgimento delle attività didattiche ed amministrative.
Il presente avviso ha la finalità di porre in essere una ricerca di mercato che non vincola in alcun modo il Comune, il quale, in assenza di offerte valide per proprie esigenze, potrà intraprendere ulteriori trattative rispetto all’immobile o agli immobili che riterrà di proprio interesse, ovvero, decidere di non procedere affatto con il perfezionamento della procedura.
Art. 2 – Localizzazione dell’immobile
L’immobile deve essere situato nel Comune di Recanati, Provincia di Macerata, all’interno dell’area urbana.
Art. 3 – Caratteristiche dell’immobile
L’immobile dovrà essere adeguato alle esigenze espresse dal Dirigente Scolastico, le cui caratteristiche ed indicazioni sono depositate presso gli uffici dell’Area Tecnica a disposizione per presa visione.
Nel caso in cui l’immobile non abbia uno o più dei suddetti requisiti, il proprietario deve dichiarare l’impegno a provvedere entro il termine di consegna dello stesso.
Art. 4 – Conformità alla normativa
Il proprietario deve dichiarare l’impegno a provvedere entro il termine di consegna dello stesso ad eseguire i lavori necessari per rendere l’immobile conforme alla vigente normativa in materia di edilizia scolastica.
Art. 5 – Consegna dell’immobile e durata della locazione
Il fabbricato deve essere agibile entro il termine per la consegna definitiva al Comune prevista per il 20 dicembre 2008;
Art. 6 – Durata della locazione e importo canone
Le offerte di locazione devono riferirsi ad un contratto con scadenza 31 dicembre 2010, pagabile in rate semestrali fisse con possibilità di proroga fino al 31 dicembre 2011.
Saranno a carico del locatore le spese di manutenzione ordinaria, pulizia e utenze.
Art. 7 – Termine ultimo e modalità per la presentazione delle offerte
A pena di esclusione, le offerte, redatte in lingua italiana e sottoscritte dal proprietario dell’immobile o dal legale rappresentante della ditta/società proprietaria, dovranno pervenire al protocollo del Comune di Recanati, entro il giorno lunedì 6 ottobre 2008, orario di ufficio, mediante consegna a mano ovvero spedizione postale a mezzo raccomandata A/R. In quest’ultimo caso farà fede esclusivamente la data di arrivo al protocollo del Comune.
A pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l’indicazione del mittente e la dicitura "Offerta per la locazione di immobile da destinare a sede provvisoria dei licei classico e socio psico pedagogico di Recanati”, al seguente indirizzo: Comune di Recanati Piazza Giacomo Leopardi n. 26 – 62019 RECANATI (MC).
Il Comune di Recanati non assume alcuna responsabilità per eventuale ritardi di consegna addebitabili al sevizio postale. L’apertura delle buste avverrà alle ore 15,00 del giorno lunedì 6 ottobre 2008.
Si procederà alla valutazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Non sarà possibile riconoscere alcun diritto di intermediazione ad operatori ed agenzie del settore immobiliare che faranno pervenire offerte in nome e per conto di propri clienti.
Art. 8 – Elementi essenziali dell’offerta:
Il plico di cui all’articolo 7 dovrà contenere:
istanza di partecipazione, redatta sul modello Allegato del presente avviso, contenente dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n°445, in merito:
alle generalità dell'offerente (se trattasi di società o di ditta individuale, le generalità del legale rappresentante);
alla descrizione dell’immobile;
all’assenza delle condizioni previste dall’articolo 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006;
al possesso, da parte dell’immobile, delle caratteristiche di cui all’articolo 3;
al rispetto della normativa di cui all’articolo 4;
all’impegno, in caso di mancanza di uno dei requisiti di cui agli artt. 3 e
all’impegno a rispettare il termine di cui all’articolo 5 per la consegna definitiva dell’immobile;
all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
scheda planimetrica dell’immobile, con l’indicazione delle superfici per destinazioni d’uso allo stato attuale nonché quella futura di cui al presente avviso;
descrizione e quantificazione degli eventuali lavori di adeguamento dell’immobile;
busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, con l’indicazione del mittente, e la dicitura “Offerta Economica” e contenente l’indicazione del canone di locazione espresso a corpo. L'offerente dovrà dichiarare che l’offerta si riferisce ad un contratto per il periodo 20.12.2008 – 31.12.2010, pagabile in rate semestrali con possibilità di proroga fino al 31.12.2011 articolando il canone distinguendolo fra il periodo 20.12.2008 – 31.12.2010 e quello di eventuale proroga 1.01.2011 – 31.12.2011.
La persona fisica o giuridica offerente resta vincolata all’offerta presentata per un periodo di un mese a decorrere dalla data stabilita quale termine di presentazione delle offerte.
Art. 9 – Elementi di valutazione dell’offerta
Il Comune di Recanati, raccolte tutte le offerte, verificherà la loro ammissibilità procedendo alla valutazione di quelle ritenute adeguate a soddisfare le esigenze del presente avviso sulla base delle quali negoziare le condizioni economiche più vantaggiose per l’Ente.
Art. 10 – Aggiudicazione e stipula del contratto.
Dopo l’aggiudicazione definitiva il proprietario dell’immobile sarà invitato a produrre entro breve termine la documentazione ritenuta necessaria per accertare la veridicità delle autocertificazioni, stipulando il relativo contratto di locazione con decorrenza 20.12.2008.
Non si procederà alla stipula del contratto in assenza di uno dei requisiti fondamentali dell’immobile descritti nel presente avviso.
Art. 11 – Informazioni
Informazioni sull’avviso e sulle caratteristiche dell’immobile possono essere richieste al Comune di Recanati - Piazza Giacomo Leopardi n. 26 – 62019 RECANATI (MC) Tel. 071 75871 Fax 071- 7587300.
Il presente avviso, che sarà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Recanati è disponibile sul profilo del committente: www.comune.recanati.mc.it sezione bandi.