Momenti di apprensione e tensione questo pomeriggio al distributore AGIP di Prosperi Alderano, in viale Battisti, all’ora pomeridiana di apertura.
Il gestore si è trovato all’improvviso un gruppetto di ragazzotti con gli scooter con chi gli chiedeva la benzina, chi di gonfiargli la gomma, chi l’olio, e con uno dei giovani che ostentava una banconota da 100 euro. Tutti facendo anche una gran confusione. Il gestore però aveva notato alcuni degli stessi ragazzetti, poco prima, a bordo di una auto bianca, che si era fermata nei pressi del distributore.
Tanto è bastato al titolare del rifornimento per allertarsi e chiudere subito a chiave l’ufficio cassa. Questa manovra ha probabilmente fatto desistere il gruppetto dal tentare molto probabilmente un furto all’interno del box, approfittando della distrazione del gestore.
Il distributore AGIP è stato già preso di mira in un paio di occasioni e in ambedue i casi i ladri hanno avuto partita vinta. Questa volta però, forte delle esperienze passate, Prosperi si è cautelato rispetto al passato.
Sul posto sono poi arrivati i carabinieri che hanno raccolto diversi elementi per tentare di identificare il gruppetto che poco dopo aver lasciato la zona del distributore è stato notato più avanti mentre si allontanava con un individuo a bordo dell’auto bianca precedentemente vista dal titolari del distributore.
Auto bianca che Prosperi ha ricordato aver visto anche in un’altra occasione, quella volta verso l’orario di chiusura, ferma con delle persone a bordo, nei pressi del distributore.
Alderano Prosperi, raccontando quello che gli era accaduto, era ancora visibilmente teso anche alcune ore dopo l’avventura, finita in questo caso bene, non sapendo con chi avrebbe avuto a che fare se invece del furto avessero tentato la via della rapina.
L’impressione avuta da Prosperi, ma anche da un testimone, è che si trattasse di tossicodipendenti.