Sono in corso, contemporaneamente, i lavori per la realizzazione della rotatoria all’ITIS e a Villa Colloredo, nonché per il rifacimento del marciapiede di viale Battisti. Il tutto con non poche ripercussioni sul traffico e qualche protesta.
Non essendo utilizzabile il marciapiede da porta Marina all’Extra, i pedoni sono costretti a passare sul lato (stretto) dove passano i mezzi, leggeri e pesanti, neanche a bassa velocità.
Lo spazio destinato al cantiere è eccessivo e se ridotto potrebbe permettere la creazione di un pedonale protetto ma questo non si è previsto. E qui non servono le scuse dell’amministrazione comunale.
Per quanto concerne le rotatorie, quella di Villa Colloredo non è ancora funzionante avendo la ditta solo rimosso le precedenti aiuole spartitraffico per cui la viabilità è rimasta tale.
Problemi (già due gli incidenti) invece all’ITIS dove la rotonda è stata modellata con degli indicatori di percorso bianco/rossi in provvisorietà senza però che, stante proprio la precarietà del tutto, il cantiere sia presidiato da un moviere o da un vigile visto che sono in pochi quelli che si … danno una regolata con la velocità o rispettano il codice.
Gli interventi della rotatoria ITIS interesseranno anche il sottopassaggio, la realizzazione di aree sosta pullman scolastici e pensiline, un pedonale attrezzato.