Quando nei giorni scorsi da parte delle forze del centro destra era stato siglato una sorta di patto di ferro in vista delle prossime amministrative, reclamando la candidatura a sindaco all’interno di questo schieramento (Udc-Lega-La Destra-PdL), subito era venuta le reazione del sindaco uscente Corvatta, il quale seppur non ricandidabile aveva chiesto a queste forze politiche, o meglio a PdL e Udc che sostengono l’attuale giunta, se la precedente esperienza amministrativa era da considerarsi superata o ancora valida.

La risposta è arrivata al termine di un incontro tra Pdl ed Udc con la Lista Per Recanati (Corvatta) e la DC (Foschi) con la riconferma della validità di quell’accordo che da dieci anni consente la guida della città

Resta ora da capire se questa riconferma significhi anche imbarcare Lega e La Destra che hanno sottoscritto un accordo con PdL ed Udc prima dell’incontro dell’altra sera, di cui va rilevata l’assenza anche di Taddei (Per Recanati), che pure aveva avuto incontri con le sole forze del centro destra. Per Recanati, la lista creata dall’ex assessore Miccini, uscito dalla maggioranza non condividendone più alcuni percorsi in questo momento rappresenta un’incognita sul come si schiererà.

Nelle prossime ore sono attese novità anche nel campo del centro sinistra.

Rc, PdCI e Sinistra Democratica hanno dato vita a “Sinistra per Recanati” che si prepara ad essere presente con una lista di carattere politico ed una che coinvolga la società recanatese.

Il PD ha dato vita ad una “campagna di ascolto”.

Al momento però tra le varie anime del centro sinistra non è stato annunciato alcun accordo.

E’ però trapelato che in settimana ci sarà un incontro tra i segretari politici di queste forze per verificare se esistano condizioni per un percorso comune.

In città inoltre viene data per certa la nascita di una lista civica promossa da Stelvio Gironella, trasversale alla destra ed alla sinistra.