Di fra Gianfranco Priori, segretario Missioni Estere Cappuccini

Ancora una volta ci diano appuntamento all’annuale incontro di Recanati presso il nostro convento cappuccini: saremo come sempre numerosi e festanti. Domenica 7 settembre sotto i classici tendoni festeggeremo i 20 anni di adozioni a distanza del nostro segretariato. Sarà un momento stupendo nel quale condivideremo la gioia del dare e la volontà di proseguire sulla strada della solidarietà verso i piccoli orfani.

Era il Natale dell’88, all’indomani di una grave carestia che aveva colpito il Corno d’Africa, che padre Augusto Silenzi, allora segretario delle missioni estere, cercò di mettere insieme tante forze per animarle di spirito missionario e di amore verso i bambini che morivano a causa della fame. Dopo 20 anni possiamo affermare che migliaia di piccoli orfani hanno ricevuto tanto da chi li ha amati da lontano e li ama tuttora. Molti di questi hanno avuto la possibilità di studiare ed ora occupano posti di responsabilità nel Wolaita (Etiopia), altri li abbiamo salvati da morte certa per fame, altri ancora hanno avuto aiuto nella malattia.

Sarà la festa sia dei piccoli adottati che di voi genitori adottivi che per tanti anni vi siete prodigati in loro favore. Il convegno sarà incentrato sulla testimonianza del vicariato di Soddo-Hosanna, mons. Rodrigo Mejia circa il lavoro portato avanti dalla locale chiesa a favore dei piccoli orfani. Ci parlerà del significato vitale, nel suo ambiente, di una simile iniziativa e del valore morale del gesto compiuto dal piccolo grande esercito di famiglie italiane. Siamo certi che l’amore proveniente dalle nostre case ha cambiato un pezzetto di mondo.

Alcuni missionari del Brasile, Etiopia, Benin saranno presenti per un sentito ringraziamento a tanti benefattori. Ospite d’eccezione l’on. Maria Pia Garavaglia, già Presidente della CRI, con una conoscenza specifica delle problematiche del terzo mondo.