“Buon Compleanno Costituzione!” è il tema dell’inaugurazione della mostra dei lavori svolti dagli alunni che hanno frequentato il laboratorio estivo che si svolgerà domenica 7 settembre ore 17,00 al Chiostro Sant’Agostino a conclusione del laboratorio estivo iniziato lo scorso 20 giugno su richiesta dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune e portato avanti dalla Banca del Tempo e dal MOICA Marche. Sono stati 15 gli iscritti, dai 4 ai 14 anni alunni delle scuole materne, elementari e medie, che hanno frequentato i corsi di creatività, di lettura, ricerca e gioco.
Da otto anni questo servizio è di supporto, gratuitamente, alle mamme nel periodo estivo, ed offre un luogo protetto e stimolante per le attività di svago e di creatività favorendo esperienze d’aggregazione e amicizia con la presenza di educatrici volontarie e competenti: Khaola Graya, Giuseppina Monti e Maria Francesca Rombini. Tra le tante attività svolte dai ragazzi, molto apprezzato è stato il percorso sull’educazione civica dedicato al recente compleanno della nostra Carta fondamentale. I ragazzi si sono impadroniti dell’argomento, diritti e doveri del cittadino, con curiosità e traducendoli in parole ed immagini di singolare attrattiva con originalità interpretativa dei singoli precetti. Sono stati coinvolti giocando – dice la Presidente Elisa Cingolani – nella lettura di alcuni articoli della Costituzione e ad una riflessione sui temi che garantiscono il rispetto delle regole per renderli consapevoli della validità delle leggi e della nostra identità culturale e rendere coscienti i giovani della necessità di rispettare gli esseri umani e la natura. Il pomeriggio sarà anche un momento di incontro intergenerazionale, perché vedrà la presenza dei “nonni” della rete di solidarietà umana curati dalla volontaria Giuseppina Monti e Rina Paoltroni attraverso il T.A.“Telefono Amico” che fa parte di uno dei tanti servizi offerti dalla Banca del Tempo.
Alla festa saranno presenti anche il Sindaco Fabio Corvatta, l’Assessore ai Servizi Sociali Alfredo Mancinelli e la Presidente Regionale del MOICA/BdT Elisa Cingolani che consegneranno gli attestati a Dorotea Bartolo, Franca Gibellini, Maria Senesi, volontarie-insegnanti del corso di alfabetizzazione italiana rivolto ad adulti immigrati; alle educatrici-volontarie del laboratorio estivo e premi della Clementoni giocattoli ai bambini che hanno svolto i lavori.
Una merenda, offerta dalla C.I.R. Food, chiuderà quest’ennesima esperienza più che positiva della Banca del Tempo.
Hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione la Clementoni giocattoli, il Giardino del Re, la Tipografia Simboli.