Il comune di Recanati e il Comitato d’onore per le Celebrazioni Gigliane, con il patrocinio del Senato della Repubblica, presentano il concerto della Banda musicale dell’Aeronautica militare diretta dal maestro Patrizio Esposito. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito su prenotazione, si svolgerà domenica 7 settembre alle ore 21 al Teatro Persiani.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative per il cinquantesimo anniversario della morte del grande tenore recanatese Beniamino Gigli.
Eventi iniziati un anno e mezzo fa e che hanno avuto il loro clou nel concerto evento dello scorso 30 novembre, giorno esatto della morte dell’artista, al Teatro Persiani, dove è stato inaugurato anche il nuovo, suggestivo museo dedicato a Gigli. Ma le iniziative gigliane hanno rappresentato una sorta di filo conduttore per la città di Recanati e continueranno ad esserlo sino alla data del nuovo anniversario. In questi mesi avvenimenti culturali, manifestazioni sportive, spettacoli e premi sono stati dedicati al tenore, catalizzando sul talento del “bel canto” e sulla città di Recanati l’attenzione del pubblico e della critica. A rendere omaggio in musica all’anniversario gigliano sono state anche le formazioni bandistiche delle forze armate: dalla Polizia di Stato ai Carabinieri, fino all’Aeronautica militare.
E proprio la formazione diretta dal maestro Esposito tornerà di nuovo ad esibirsi nella città della poesia dopo il grande successo dell’ottobre dell’anno scorso, quando tenne un concerto in occasione dei festeggiamenti per l’emissione del francobollo di Poste Italiane dedicato a Gigli.
Per tenere fede alla promessa di tornare nella città che così calorosamente l’aveva accolta e per dare modo di vivere un’emozione in musica a quanti non avevano potuto seguire, in quell’occasione, il concerto, la Banda dell’aeronautica militare si esibirà nuovamente a Recanati domenica, con un nuovo programma. I musicisti del corpo bandistico eseguiranno brani di Rossini, Chabrier, Marshall, Rimskij-Korsakov e Verdi.
Ad invitare il pubblico a partecipare al concerto sono il sindaco Fabio Corvatta e il presidente del Comitato d’onore per le Celebrazioni gigliane Giuseppe Balboni Acqua. Per assistere al concerto occorre prenotare presso la biglietteria del Teatro Persiani (telefono 071.7579445) fino a domenica dalle ore 17 alle ore 20.