Giovedi 13 dicembre prosegue la rassegna promossa dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo, "Cinema d'Inverno" con il  film "Nirvana". Appuntamento alle ore 21.45, ingresso gratuito.

Nirvana (fantascienza, 1997) di Gabriele Salvatores, con Christopher Lambert, Sergio Rubini, Diego Abatantuono, Stefania Rocca. 

 

Nel 2005, in una metropoli formata da un Centro protetto e da miserande e pericolose periferie etniche (Marrakech, Shangai Town, Bombay),  sta per entrare in commercio "Nirvana", un videogioco che sarà distribuito in tutto il mondo. Un virus sconvolge il programma, e Solo (Diego Abatantuono), protagonista del gioco, scoprendo di esistere solo virtualmente chiede aiuto all'inventore del gioco Jimi (Christopher Lambert): vuole essere liberato e vivere davvero. Il resto è troppo contorto per essere raccontato.

È un film psichedelico in cui Salvatores cerca di aprire nuove porte alla percezione e gioca abilmente le carte dei prestiti, degli stili, delle idee altrui e della contaminazione dei generi. È un film ludico in cui continua il suo discorso sul disagio giovanile, il rifiuto del mondo e della società come sono, il bisogno d'evasione, l'aspirazione all'avventura e alla bellezza. Abbacina nella sua dimensione visiva, frastorna con la colonna sonora, sbalordisce e accascia (Morandini 2007).

Tra gli interpreti spiccano Sergio Rubini (hacker di periferia, perseguitato da nemici e creditori, che s'è venduto le cornee, sostituite con protesi elettroniche) e Silvia Rocca.