La grande aggregazione di centro destra che si sta formando in vista delle prossime amministrative punta decisamente a vincere al primo turno coalizzando tutte quelle forze che sinora hanno mantenuto il governo della città per dieci anni, recuperando anche quelle posizioni fattesi difficili di recente.

Per questo prossimamente Pdl (FI-AN), Lega, La Destra e UDC riapriranno le relazioni con la Lista Civica Recanati dell’ex assessore Miccini (uscita dalla maggioranza quest’anno). Incontri che si estenderanno anche alla Lista Per Recanati del sindaco uscente Corvatta. Non si fa riferimento ai Popolari di Ferdinando Foschi.

Intanto però il Pdl fa sapere che il candidato sindaco dovrà essere complementare al partito e due sarebbero i nomi da calare sul tavolo della trattativa. Se gli alleati avanzassero altre candidature, si fa sapere dal Pdl, queste non saranno respinte ma ugualmente valutate anche se si fa capire che il candidato sindaco dovrà alla fine essere del Pdl. Questo elemento sarebbe l’unico a sparigliare le carte provocando forse la creazione di un terzo soggetto (determinante al ballottaggio) facente capo al gruppo del sindaco Corvatta.

E sull’altro fronte?

Sinora l’unica cosa certa è la coalizione “Sinistra per Recanati” che sarà formata da una lista unica di Rc, PdCI, Sinistra Democratica.

Allo stato attuale il Partito Democratico afferma aver fatto degli incontri, meno proprio però con “Sinistra per Recanati” e non è dato sapere la posizione che assumeranno Verdi e la lista Recanati Democratica del candidato sindaco Massaccesi nel 2004.
Lavori in corso dunque nel centro sinistra ma senza accelerazioni e sembra con poco entusiasmo.