Nota del comune
L’Amministrazione comunale ricorda il primo anniversario della morte dell’on. Franco Foschi, venuto a mancare il 16 agosto del 2007. E’ stata una grave perdita per la città, che piange il parlamentare, l’ex ministro, il sindaco dal 1960 al 1970 e l’assessore alla Cultura sia nel primo che nel secondo e attuale mandato del sindaco Fabio Corvatta. Ma soprattutto un uomo dalla grande umanità, uno studioso di assoluto valore, un politico illuminato e un amministratore esempio di correttezza, lungimiranza, e onestà.
L’on. Foschi è stato anche presidente del Centro nazionale studi leopardiani e del Centro mondiale della poesia, istituzioni che l’anno visto come fervente e appassionato ispiratore, sostenitore e animatore dell’attività di promozione e di ricerca su Giacomo Leopardi.
Sabato 16 agosto, nel giorno dell’anniversario, si svolgerà una cerimonia al cimitero cittadino. Il sindaco Fabio Corvatta guiderà una delegazione, formata dagli amministratori comunali, dagli esponenti della famiglia, da rappresentanti del mondo politico, della società civile e delle forze dell’ordine, che alle ore 10,30 si ritroverà davanti alla tomba per la deposizione di un cuscino di fiori. Nel pomeriggio, alle ore 19, alla memoria dell’on. Foschi sarà celebrata una messa a Porto Recanati.
Alla commemorazione di sabato seguiranno, a partire da settembre, una serie di momenti ufficiali per ricordare nel modo più degno la figura dell’on. Foschi. A lui sarà dedicato il XII Convegno internazionale leopardiano, in programma a Recanati dal 23 al 26 settembre. A lui che “è stato per venti anni – si ricorda nell’invito e nelle comunicazioni dell’iniziativa – presidente del Centro nazionale di Studi Leopardiani, prodigandosi con intelligenza e generosità ineguagliabili per la diffusione del pensiero e dell’opera del poeta nel mondo”. Nei giorni della manifestazione, che richiama studiosi ed esperti leopardiani da tutto il mondo, sarà organizzato anche un evento speciale sulla figura di Foschi.
A mobilitarsi per rendere omaggio all’ex parlamentare e assessore alla Cultura di Recanati sono anche l’Associazione Nicola Badaloni e l’Università di Padova. Il convegno in programma ad ottobre a Padova dedicato alla figura di “Badaloni medico” sarà intitolato alla memoria dell’on. Foschi, che fu anche neuropsichiatria e profondo conoscitore delle più moderne teorie in campo scientifico, promotore di iniziative volte a migliorare la vita dei disabili e degli anziani, con proposte spesso avveniristiche e un contributo alla soluzione dei loro problemi che è riconosciuto essenziale da tutte le associazioni di categoria
Ma non solo. A Recanati, in autunno, d’accordo con la famiglia, il Comune organizzerà un convegno dedicato interamente alla figura di Foschi e alla sua opera che ha spaziato in molteplici campi. “Sarà un momento forte – spiega il sindaco Fabio Corvatta – che vogliamo sia vissuto non solo come occasione di approfondimento scientifico e culturale ma anche come momento di condivisione, con la città e con i recanatesi, del ricordo di un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”.