Durante lo scorso anno scolastico la classe 3^ L del Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, ha partecipato ad una speciale sessione in collaborazione con tecnici dell’ARPAM per il rilevamento delle onde elettromagnetiche prodotte dagli impianti di trasmissione radio posizionati sopra palazzo Venieri, sede della scuola.

Sono emersi da questa rilevazione (ma già l’ARPAM li aveva monitorati istituzionalmente) dati sopra i limiti di legge senza che ancora non siano stati provvedimenti.

Il lavoro eseguito dalla 3 L è diventato poi uno studio che è stato spedito alla Fondazione Elettra 2200, un consorzio costituito senza fini di lucro dalla Fondazione Ugo Bordoni, dalla Fondazione Guglielmo Marconi e dall'Università di Bologna e che è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’associazione dove è possibile leggere tutte le attività svolte dalla classe con i tecnici ARPAM e vedere i dati anomali riscontrati.

Elettra 2000 ha scelto questo nome per simboleggiare che intende guidare gli sviluppi straordinari delle comunicazioni in modo trasparente e compatibile con l'ambiente fornendo elementi discientificità e razionalità all’approccio protezionistico.

L’obiettivo che si pone Elettra 2000 è quello di creare conoscenza in materia di bioelettromagnetismo e avviare un dialogo tra mondo scientifico, mondo politico, industria e cittadinanza, coinvol gendo anche i giovani e la scuola. Elettra 2000 intende promuovere la diffusione della cultura scientifica, attraverso la costante informazione sullo stato delle conoscenze relative all’impatto sanitario, ambientale e sociale dei campi elettromagnetici.

Elettra 2000 si propone quale soggetto di supporto per Enti ed Amministrazioni locali nella costruzione del rapporto informativo e comunicativo con i cittadini, legato alla gestione delle problematiche connesse con lo sviluppo delle reti di telecomunicazione.

Per leggere il lavoro della 3 L del Liceo “G. Leopardi” di Recanati clicca qui

 

http://www.elettra2000.it/concorsi/elaborati2008/

E018/018_Elaborato_Finale.pdf