Ancora un assalto alla VIM di Recanati, azienda di distribuzione di prodotti farmaceutici con sede centrale in Basilicata, a Matera, e filiale nella zona industriale Squartabue.
La prima rapina, con tanto di sequestro del personale in quel momento all’interno del grande deposito, avvenne circa 4 anni fa e il magazzino fu completamente svuotato.
Come in quell’occasione, i banditi hanno agito in pieno giorno approfittando dell’ora canicolare del primo pomeriggio. Ad agire secondo una prima ricostruzione un commando di almeno 7/10 persone che non hanno avuto difficoltà sotto la minaccia delle armi a isolare i dipendenti che si trovavano all’interno dell’edificio in cui i malviventi sembra siano entrati da una porta laterale.
Al momento dell’irruzione nel deposito si trovavano 7 dpiendenti e tre corrieri in procinto di partire per il rifornimento pomeridiano della farmacie consorziate nel servizio di distribuzione.
Il personale del VIM, privato dei cellulari e, apre anche di oggetti di valore personale, è stato chiuso all’interno di una stanza dotata di porta in ferro poco prima che il gruppetto di allontanasse con diverse decine di migliaia di prodotti medicinali. Medicinali scelti con cura senza tralasciare gli stupefacenti.
L’allarme è stato dato dopo circa una mezz’ora dai dipendenti che sono riusciti a forzare la porta.
Sul posto i carabinieri di Civitanova e Recanati ma dei banditi oramai nessuna traccia. Inutile anche l’intervento del Nucleo Elicotteri di Falconara.
Il deposito in questi giorni era rifornito oltre il normale perché erano state fatti forti scorte per fronteggiare il periodo di chiusura delle aziende farmaceutiche.