Nota del comune

Il centro sociale “Mazzoni” organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la Festa del crocifisso, in programma dal 31 luglio al 3 agosto. Si tratta di una manifestazione che unisce lo spirito di aggregazione e la voglia di divertirsi ai contenuti religiosi. I momenti clou della festa, infatti, saranno la santa messa e la processione che avranno come fulcro la chiesa Mazzoni, realizzata nel luogo dove un contadino, di cognome appunto Mazzoni, rinvenne nel 1790, lavorando il terreno, un crocifisso. Proprio in quel luogo realizzò una piccola chiesa, all’interno della quale sono conservati molti ex voto portati dai fedeli per le grazie ricevute.

Il primo appuntamento della festa, che si svolge nei pressi della chiesa, situata nella zona industriale Pip Sambucheto, è quello di giovedì 31 agosto con il torneo (ore 21) di scala 40. Saranno in funzione stand gastronomici che proporranno un piatto ardito ma che ha riscosso molto successo nelle passate edizioni: fagioli con cozze e trippa. Venerdì 1 agosto ci sarà la gara di briscola, mentre negli stand si potrà gustare il piatto unico di polenta e baccalà o salsiccia. Sabato 2 agosto serata danzante con l’orchestra “Alta dimensione” e menù, che verrà riproposto anche domenica, a base di gnocchi con la papera, oca arrosto e grigliata.

La giornata di domenica inizierà alle ore 10 con la messa, cui seguirà un rinfresco sull’ara a base di vino cotto, paste e ciambellone, come nell’antica tradizione contadina. Alle ore 18 sarà celebrata un’altra messa e alle ore 18,30 inizierà la processione, con la banda comunale di Montecassiano, lungo le vie della zona industriale di Sambucheto. La giornata si chiuderà con la serata danzante con “Barbara & C”, l’estrazione della lotteria e lo spettacolo di fuochi d’artificio.