Il consigliere comunale di Recanati Democratica, Daniele Masaccesi, nell'edizione odierna del Resto del Carlino, ha posto l'accento sulla situazione in cui versano le strade interne del cimitero. Immediata la reazione del comune che, come al solito, invece di inviare una nota di rettifica alla sola testata che si è occupata della cosa, ha reso noto un comunicato esteso a tutti gli organi d'informazione.
Di seguito pubblichiamo la dichiarazione del comune, riservandoci di ospitare, se il consigliere Massaccesi ci invierà le sue tesi, anche le motivazioni addotte dall'esponente di minoranza.
Nota del comune
L’assessorato ai Lavori pubblici risponde in merito alle considerazioni del consigliere Daniele Massaccesi circa le strade interne al cimitero. Lo fa con una doverosa premessa, che riguarda l’attenzione e la cura, dimostrata con i fatti e con gli interventi programmati e realizzati negli ultimi anni, nei diversi cimiteri cittadini. Un’attenzione che non è mai venuta meno e che continuerà ad essere ribadita con gli interventi che saranno messi in campo nel prossimo futuro per dare una risposta risolutiva a tutte le questioni che riguardano la cura e la manutenzione di un luogo così sacro.
L’Amministrazione comunale ha sempre tenuto nella dovuta considerazione il decoro dei cimiteri e in modo particolare di quello centrale, dove sono stati realizzati interventi di diversa natura nel corso degli ultimi anni. Va anche ricordato come la gestione del cimitero sia stata affidata alla cooperativa Pars, la quale ha sempre ottemperato ai propri compiti in maniera lodevole, tanto che in svariate occasioni sia diversi cittadini che tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, le hanno riconosciuto i meriti.
Gli interventi al cimitero voluti dall’Amministrazione comunale hanno comportato una spesa consistente e hanno riguardato vari aspetti, comprese le opere per facilitare l’accesso agli anziani e ai disabili. Sono stati realizzati interventi anche alle strade interne, in particolare per la sistemazione dei viali della parte bassa del cimitero dove prima si verificavano danni in caso di forte maltempo. La parte alta del cimitero è oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e in caso di piogge abbondanti, come quelle appena verificatesi, si provvede all’emergenza con interventi volti a ripristinare le migliori condizioni di fruibilità. Le opere risolutive, già realizzate nella parte bassa, continueranno anche nella zona del cimitero dove oggi si verificano dei disagi. L’Amministrazione ha quindi intenzione di procedere con ulteriori lavori nella parte alta del cimitero.