Dopo il successo dei primi due appuntamenti, già ospitati nel quartiere di Montemorello ed a Villa Teresa, a grande richiesta ieri sera è tornata a Recanati la rassegna “Si raccontano le favole”, festival delle fiabe promosso dalla Provincia di Macerata.
Questa volta è toccato al quartiere S. Lucia, dove Giovanni Caviezel ed Anna Lavatelli hanno presentato lo spettacolo “Il Pappamondo, ovvero il mondo in tavola”.
La rappresentazione intende mostrare quanti e quali siano i cibi che crediamo "italiani doc" e che, invece, provengono da ogni parte del mondo, creando un piacevole "Pappamondo" tutto da scoprire e gustare. I due protagonisti interpreti dell’avvincente favola vogliono preparare una cena per i loro amici, una cena fatta tutta di cibi italiani. Anna ha fatto la spesa, e propone un cibo dopo l’altro, ma Giovanni insieme ai bambini scopre che tutti i cibi “italiani” vengono da ogni parte del mondo: il riso dalla Cina e dall’India, il pomodoro e la patata dell’America, eccetera. Ogni cibo viene proposto in una forma diversa: una volta con una canzone, un’altra con un disegno, poi con una filastrocca, e così via. Alla fine tutti insieme si canta la canzone del “Pappamondo”, mentre viene apparecchiata la tavola in scena. Ospite speciale della rappresentazione è lo Struzzo Filippo.
Al termine dello spettacolo, come in ogni appuntamento con la rassegna “Si raccontano le favole”, a tutti i bambini presenti è stato consegnato uno zainetto contenente alcuni giochi: matite, fischietti, palloncini da gonfiare, mini puzzle ed altro.