Nota del comune
Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli, ma anche la splendida Madonna dell’Annunciazione di Lorenzo Lotto e la facciata del Palazzo comunale. Sono le immagini che appaiono ai visitatori del sito Internet dell’Amministrazione. Un portale profondamente rinnovato, con una grafica più accattivante e una maggiore agilità e semplicità di fruizione per gli utenti. Sono stati arricchiti anche i contenuti e i servizi, per fornire alla vastissima platea della rete una vetrina sulla città della Poesia ricca di motivi di interesse e di attrazione.
Il sito è strutturato per rispondere alle esigenze sia dei cittadini di Recanati sia dei turisti e di quanti sono interessati all’offerta culturale della città. Nella parte a destra dell’home page è possibile una navigazione finalizzata ad ottenere notizie e informazioni utili sugli aspetti amministrativi e sulla vita della città. Ci sono, ad esempio, dei link che orientano l’utente su una serie di esigenze, raggruppate negli “eventi della vita”, da vivere in salute, pagare le tasse, fare il volontario, vivere l’ambiente, avere un’impresa e così via. Per ogni voce c’è un link e su “avere una casa” ad esempio, si possono trovare i moduli e i documenti utili per gli oneri i urbanizzazione, la comunicazione di inizio lavori, la richiesta di certificazione urbanistica o il certificato di agibilità. Tutto questo comodamente dal proprio computer, con un semplice clic.
Il lato sinistro della pagina iniziale del sito è invece incentrato sulla cultura e sul turismo, con un’attenzione, quindi, al visitatore esterno che può avere informazioni sui personaggi illustri, sui luoghi storici, facendo anche un giro virtuale nella città grazie ad una suggestiva galleria fotografica. Il sito continuerà ad essere aggiornato in maniera costante e continua, e sarà potenziato soprattutto nella parte di erogazione dei servizi e dei pagamenti online, con l’obiettivo di velocizzare e ridurre i tempi di attesa e le file davanti agli uffici.