Nota del comune

Uno strumento di informazione, un elemento di trasparenza ma anche di offerta di servizi interattivi. E’ così che si propone agli utenti il nuovo sito Internet del comune di Recanati. L’indirizzo è sempre lo stesso, www.comune.recanati.mc.it, ma il portale è stato oggetto di un radicale restyling. Gli obiettivi che l’Amministrazione comunale vuole raggiungere con il nuovo sito sono molteplici: su tutti, migliorare la comunicazione istituzionale e non istituzionale con il cittadino, con le imprese e con i potenziali fruitori esterni, dai turisti ai visitatori occasionali. Grazie al nuovo sito, inoltre, si potranno aprire canali cosiddetti bidirezionali per attivare servizi online interattivi come pagamenti, prenotazioni o iscrizioni. Il nuovo portale del Comune è stato presentato durante un incontro pubblico nella Sala degli Stemmi del Palazzo comunale.

La manifestazione si è aperta con il saluto del sindaco Fabio Corvatta, cui sono seguiti gli interventi dell’assessore Roberto Bartomeoli, dell’ingegner Giovanni Marconi, dell’Università politecnica delle Marche e di Luca Cerquetella, amministratore unico della Task srl, l’azienda che ha curato la realizzazione del nuovo portale, sul tema “Servizi resi al cittadino tramite Internet”. Nel suo intervento il sindaco Corvatta ha ribadito la linea del potenziamento dell’informatica come strumento per rendere più efficiente e efficace la pubblica amministrazione e ha ringraziato l’Ufficio Ced, che ha un ruolo essenziale per il perseguimento di questo obiettivo, anche per aver seguito direttamente la messa in rete del nuovo portale. Le caratteristiche del nuovo sito sono state, poi, illustrate dall’assessore Bartomeoli.

“L’informatica rappresenta per questa Amministrazione uno strumento strategico – ha premesso l’esponente della giunta – per l’ottimizzazione del lavoro e per l’efficienza dei servizi da erogare ai cittadini e alle imprese. E’ sulla base di questa considerazione che abbiamo ritenuto opportuno uno sviluppo del sistema informatico per renderlo rispondente alle nuove esigenze di completezza, tempestività, affidabilità e trasparenza. L’e-government, cioè l’utilizzo delle tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione per l’erogazione dei servizi pubblici efficienti, è un obiettivo importante da raggiungere in quanto consente di accrescere la trasparenza e di rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”.

Il nuovo portale si presenta anzitutto con un’estetica diversa e con pagine maggiormente accattivanti. Il cittadino può trovare informazioni e notizie utili sulla città e sull’attività amministrativa, essere informato sugli orari degli sportelli e contattare direttamente gli amministratori tramite e-mail, visto che vengono forniti, per ognuno, gli indirizzi di posta elettronica. Ma non solo. Insieme al portale esterno è stata anche potenziata la rete Intranet comunale. “L’obiettivo – ha spiegato sempre l’assessore Bartomeoli – è aumentare l’uso della posta elettronica e inviare le comunicazioni fra uffici in formato digitale con conseguente risparmio di documenti cartacei. Sono state create caselle di posta elettronica interne per tutti i dipendenti dotati di pc e sarà potenziata la formazione del personale per incrementare il livello di alfabetizzazione informatica”. Il progetto di sviluppo del sistema informatico comunale è stato formalizzato con una delibera di giunta dello scorso 13 febbraio e l’Amministrazione sta portando avanti i progetti e le iniziative indicate nel documento, che parla anche di formazione del personale e sicurezza informatica. La realizzazione del nuovo sito è una tappa di questo processo che proseguirà anche nel futuro.