Il sindaco Fabio Corvatta ha emesso un’ordinanza relativa alla regolamentazione veicolare e pedonale nel centro abitato di Castelnuovo, che entrerà in vigore dai primi giorni di agosto. Nel documento si dispone che il divieto di accesso escluso residenti e autorizzati, installato nella strada comunale corta di Porta d’Osimo, venga spostato dall’intersezione con la strada Ricciola a quella con la strada comunale Stucchetto.
In piazzale Pintucci Cavalieri saranno segnalati alcuni “stalli di sosta con regolamentazione a disco orario con limitazione di un’ora”. Il piazzale posteriore a Pintucci Cavalieri e quello ex Clarisse saranno regolamentati con segnaletica orizzontale. Il divieto di sosta posto in via Risorgimento, lato numeri pari, da via Giunta a via delle Ginestre, sarà trasformato in “divieto di fermata” dal civico 53 a via delle Ginestre.
In via Giunta, dal civico 35 all’intersezione con via Baldassarri, sarà delimitata la corsia di marcia con segnaletica orizzontale e corridoi pedonali in entrambi i lati della strada. Sempre in via Giunta, dall’inizio delle abitazioni al piazzale della Chiesa, a salire, verrà installato il “divieto di sosta sul lato destro”. In via Baldassarri sarà installato un dosso artificiale per rallentare la velocità in prossimità dell’intersezione con via Porta d’Osimo. In via Le Grazie e in via Spazzacamino sarà ripristinato il doppio senso di circolazione con “direzione obbligatoria” verso via Risorgimento.