Nota del comune
L’assessorato ai Lavori pubblici intende fare alcune precisazioni in merito ad articoli usciti sulla stampa locale.
Tomba Lorenzo Perna
In merito alla tomba di Lorenzo Perna, nel cimitero cittadino, l’assessorato ai Lavori pubblici ribadisce e sottolinea un interessamento particolare, dovuto alla delicatezza, all’attenzione e al rispetto che merita la vicenda.
Dopo la realizzazione di un primo intervento provvisorio, che ha comunque tamponato la situazione e impedito che l’abbondante acqua piovana di questi giorni invadesse la tomba, come succedeva in passato, l’Ufficio tecnico ha in programma un’ulteriore opera. A giorni verrà realizzata una conduttura, di una decina di metri, finalizzata a convogliare le acque piovane lungo la strada, a protezione dell’edicola funeraria. Le opere già avviate, dunque, saranno completate e diventeranno risolutive grazie alla costruzione di un apposito tratto di fognatura fornito di una caditoia.
Va rilevato, comunque, che l’inconveniente dell’invasione delle acque piovane è dovuto alla caratteristica strutturale della tomba, fatta realizzare, unica fra tutte quelle presenti nel cimitero, a un livello più basso della sede stradale.
Emergenza maltempo
L’Ufficio tecnico ha fatto fronte nelle ultime ore, mettendo in campo unicamente i propri mezzi e richiamando anche il personale dalle ferie, ad una serie di emergenze derivanti dal cattivo tempo. Le acque copiose cadute in questi giorni hanno provocato alcuni danni nelle aree extraurbane, in modo particolare nella zona di Chiarino dove ci sono stati smottamenti e frane. Una situazione determinata dal mancato rispetto, da parte dei proprietari dei campi, delle disposizioni del regolamento rurale, che riguardano anche la cura dei fossi di guardia. L’Amministrazione comunale ha già elevato multe ai proprietari negligenti e proseguirà su questa strada per far rispettare i regolamenti. I tecnici del Comune sono intervenuti ripulendo le strade e provvedendo a ripristinare una situazione di normalità.
Situazione delle strade comunali
La manutenzione dei 303 chilometri di strade comunali è una priorità di questa Amministrazione. Lo dimostrano gli investimenti messi in campo e le opere realizzate finora e quelle in programma nel prossimo futuro. Il Comune è intervenuto sulle manutenzioni stradali con una spesa di 2 milioni di euro nel 2006/2007 e ne ha già stanziati ulteriori 2 milioni e mezzo per il 2008, con un bando per la realizzazione dei interventi sulle strade comunali in scadenza il prossimo 2 agosto. Dopo le difficoltà degli anni precedenti in termini di possibilità di bilancio (Finanziarie che fissavano un tetto di spesa limitato) e di interventi necessari straordinari (alluvione e piogge ripetute), che avevano dirottato risorse o reso impossibile un intervento globale e importante, l’Amministrazione può finalmente intervenire in modo consistente per risolvere la problematica delle manutenzioni stradali. Le proteste dei residenti delle zone dove i lavori devono ancora prendere il via sono legittime e comprensibili, ma l’attesa per le opere di manutenzione e di asfaltatura sarà ormai breve.