Concerto evento domani 23 luglio alle 21,30 al Centro Mondiale della Poesia  per il terzo appuntamento del Kammerfestival.   Due pianisti  tra  i migliori della loro generazione a livello internazionale  eseguiranno un concerto per due pianoforti  che vede in programma due tra le più belle sinfonie di Beethoven  la sesta (Pastorale) e la terza (Eroica).    Stiamo parlando di Lorenzo Di Bella  e Gianluca Luisi.

Lorenzo Di Bella si è imposto sulla scena internazionale vincendo nel 2005 il primo premio e medaglia d’oro al concorso pianistico “V. HOROWITZ” di Kiev.  Per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi il Premio Sinopoli, istituito dall’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma.  Lo scorso giugno è stato insignito in  Campidoglio del Picus del Ver Sacrum quale “Marchigiano dell’anno 2006”  per la sua attività artistica internazionale.

Gianluca Luisi nel 2001 risulta vincitore del   primo premio del  concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken in Germania, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi, e viene acclamato dalla critica tedesca  come un nuovo   interprete di J.S. Bach.  L’attività concertistica  lo ha visto esibirsi  in tutto il mondo in sale prestigiose  come ad esempio il Musikverein a Vienna o la Carnegie Hall di New York .

Gianluca Luisi insegna all’Accademia Pianistica delle Marche a Recanati  insieme al suo amico e collega Lorenzo Di Bella.