Concerto evento domani 23 luglio alle 21,30 al Centro Mondiale della Poesia per il terzo appuntamento del Kammerfestival. Due pianisti tra i migliori della loro generazione a livello internazionale eseguiranno un concerto per due pianoforti che vede in programma due tra le più belle sinfonie di Beethoven la sesta (Pastorale) e la terza (Eroica). Stiamo parlando di Lorenzo Di Bella e Gianluca Luisi.
Lorenzo Di Bella si è imposto sulla scena internazionale vincendo nel 2005 il primo premio e medaglia d’oro al concorso pianistico “V. HOROWITZ” di Kiev. Per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi il Premio Sinopoli, istituito dall’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma. Lo scorso giugno è stato insignito in Campidoglio del Picus del Ver Sacrum quale “Marchigiano dell’anno 2006” per la sua attività artistica internazionale.
Gianluca Luisi nel 2001 risulta vincitore del primo premio del 4° concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken in Germania, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi, e viene acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S. Bach. L’attività concertistica lo ha visto esibirsi in tutto il mondo in sale prestigiose come ad esempio il Musikverein a Vienna o la Carnegie Hall di New York .
Gianluca Luisi insegna all’Accademia Pianistica delle Marche a Recanati insieme al suo amico e collega Lorenzo Di Bella.