Domani 22 luglio alle ore 21.15, presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, nuovo appuntamento con il Kammerfestival con i giovani virtuosi di violino e violoncello del Royal College of Music di Londra, che regaleranno alla città una dimostrazione di autentico virtuosismo. L’accompagnamento al pianoforte è a cura della pianista ucraina Svetlana Kosenko. I giovani musicisti, provenienti da Gran Bretagna, Svezia, Corea, Giappone, Spagna, Germania, Francia, Ucraina, Russia hanno seguito un seminario di studi di undici giorni presso la Civica Scuola di Musica B. Gigli di Recanati tenuto da Natalya Boyarsky per il violino,
Alexander Boyarsky per il violoncello, e Konstantin Boyarsky per la viola e la musica da camera eredi della leggendaria Scuola di Musica Russa, ora docenti del Royal College of Music di Londra.
Intenso è stato il programma di studio, che si è svolto presso i locali della scuola di musica, della Scuola Elementare B.Gigli e dell’Istituto Professionale. Le giornate sono state anche arricchite, nel primo pomeriggio, dai concerti informali tenuti nella Sala Gigli della scuola che hanno messo in mostra le straordinarie qualità di questi giovani provenienti da tutto il mondo. I ragazzi (37 iscritti ai seminari) e le loro famiglie (in tutto circa 70 persone) hanno trovato ospitalità presso l’Albergo Ginestra, il Gallery hotel, Tonino e l’Ostello Cea WWF.
Natalya Boyarsky si è distinta per l'introduzione di un nuovo metodo d'insegnamento basato sulle tradizioni della leggendaria Scuola di Musica Russa, che le ha fatto raggiungere una fama ben meritata come eccezionale insegnante di violino. Natalya Boyarsky ha ottenuto la residenza nella Gran Bretagna nel 1991, quando fu invitata da Lord Yehudi Menuhin ad insegnare alla Scuola Yehudi Menuhin. Nel 1996 fu nominata Professore di violino al Royal College of Music di Londra. "Conosco Natalya Boyarsky da molti anni e la considero una delle migliori insegnanti che abbia conosciuto" (Yehudi Menuhin).
Alexander Boyarsky diplomato all'Accademia Gnesin di Mosca per 25 anni è stato nell'Orchestra Sinfonica di Mosca, per 16 anni come primo violoncellista. Alexander Boyarsky ha ottenuto la residenza in Gran Bretagna nel 1991 dove ha insegnato violoncello presso la Scuola Yehudi Menuhin e alla Purcel School. Nel 1993 è stato chiamato come professore di violoncello al Royal College of Music di Londra. I suoi alunni hanno vinto premi e borse di studio in Festivals e competizioni e sono diventati membri di formazioni da camera ed orchestre prestigiose. "Qualsiasi cosa suoni è meravigliosa" (Yehudi Menuhin) "E' veramente un musicista meraviglioso - un virtuoso dotato di un gusto raffinato e di sentimento" (Gennady Rozhdestvensky).