Nota del comune

Il comune e la Banca del Tempo, gestita dal Moica Marche, hanno attivato da sei anni il servizio Telefono amico, per tenere compagnia e fornire servizi agli anziani che vivono da soli. Il servizio funziona per tutto l’anno ma d’estate è particolarmente utile per contrastare i pericoli dell’emergenza caldo. Sono una trentina, in media, gli anziani che vengono contattati ogni due giorni dalle volontarie, coordinate da Giuseppina Monti.

Vengono ricordate loro le precauzioni basilari contro il caldo, gli viene chiesto se hanno bisogno di acquistare farmaci, di fare spesa e all’occorrenza vengono accompagnati dal medico o per altre necessità. Insomma, un vero e proprio segretariato sociale, che rappresenta per gli anziani un aiuto concreto, ma anche un importante sostegno psicologico. I volontari raccolgono i bisogni ma ascoltano anche i racconti delle persone che vivono da sole, che così si sentono più considerate e oggetto di attenzioni e di affetto. Ma insieme alla compagnia vengono forniti anche consigli utili, come quelli che li mettono in guardia dai tentativi di truffa. Gli ultrasessantacinquenni soli che vogliono fruire del servizio possono chiamare il numero 071.7573461.

“Abbiamo ideato questo servizio ormai diversi anni fa – spiega la presidente del Moica Marche Elisa Cingolani – per tenere compagnia agli anziani e rendere meno difficili situazioni di solitudine. Il servizio è gratuito e funziona tutto l’anno, ma in estate è particolarmente attivo contro l’emergenza caldo”.