Di Massimiliano Grufi, assessore sport e politiche giovanili
L’assessore Massimiliano Grufi fa un bilancio dei due mandati amministrativi e lancia alcune riflessioni in vista dell’appuntamento elettorale del 2009.
“Da alcuni mesi diversi esponenti dei gruppi politici di maggioranza e minoranza hanno cominciato a prendere posizione su determinate scelte operate dall’Amministrazione Comunale ed hanno avanzato proposte su come affrontare, gestire e sviluppare settori strategici per lo sviluppo della città. E’ logico che giunti a pochi mesi dalle elezioni tutti si sentano legittimati a ipotizzare nuovi scenari, proposte amministrative da sviluppare e inserire in validi programmi da realizzare nel prossimo quinquennio. Credo tuttavia che innanzitutto siamo chiamati a fare un’analisi dell’attività amministrativa svolta in dieci anni, cercando di essere il più possibile lucidi, oggettivi e realisti. In questo lungo periodo la città è profondamente cambiata e sebbene il primo quinquennio sia stato diverso dal secondo, anche per la compagine amministrativa, ritengo che alcune scelte operate nella prima legislatura abbiano indubbiamente avuto una ricaduta sui bilanci e sulle linee programmatiche del secondo lustro, rappresentando questo anche un completamento di diverse opere avviate precedentemente. Il programma ambizioso lanciato nel 1999 ha visto la realizzazione di importanti opere pubbliche, dalle strade agli edifici scolastici, dalla ristrutturazione teatro Persiani, al completamento del palazzetto dello sport, e tante altre”.
“Dal punto di vista della gestione dei servizi sono state stipulate convenzioni con le più diverse realtà territoriali e avviate nuove collaborazioni. Tra i grandi progetti è stato avviato il rapporto con l’amministrazione provinciale per la riqualificazione di nuovi quartieri e per la realizzazione del nuovo campus scolastico, si è avviato il progetto per i parcheggi del Centro città, nello stesso tempo si è lavorato per progettare un nuovo campus urbano, strutture sportive, all’interno di una nuova area”.
“Questi sono solo alcuni punti qualificanti di un lavoro che è proseguito in questo quinquennio arricchendosi di iniziative, rapporti, lavori. A settembre partiranno i lavori per la sistemazione di diverse strade dopo le difficoltà degli anni precedenti in termini di possibilità di bilancio (finanziarie che fissavano un tetto di spesa limitato) e di interventi necessari straordinari (alluvione e piogge ripetute) che avevano dirottato risorse o reso impossibile un intervento importante. Anche la vicenda della riqualificazione del Q5 è stata risolta con la possibilità nei prossimi mesi di avviare la procedura e poi le opere per la riqualificazione di tutta la zona mercato. Il campus scolastico è stato oggetto di una modifica inerente il vecchio accordo di programma con la Provincia di Macerata ed ora ci sono tutti i presupposti per continuare su una strada importante per lo sviluppo dell’edilizia scolastica. Naturalmente questo progetto dovrà parallelamente accompagnare un’attenzione amministrativa verso gli altri edifici scolastici, e comunque per le scuole elementari e medie l’Amministrazione ha già investito più di 12 miliardi di lire. Credo che questo scorcio di legislatura dovrà essere utilizzato per fare un’attenta analisi delle cose fatte e delle scelte buone e meno buone operate dall’amministrazione comunale per arrivare ad individuare un programma serio che sia la possibile sintesi delle aspirazioni, aspettative e idee delle diverse compagini amministrative. Questo atteggiamento di disponibilità, peraltro sempre dimostrato, sarà lo strumento attraverso il quale verificare la possibilità di una continuità amministrativa e la convergenza o meno di quanti si impegnano e si impegneranno nel prossimo futuro”.