Dopo il notevole successo della prima edizione dell’ARTIKA festival, l’associazione ArtBox in collaborazione con il Comune di Recanati ripete l’evento ampliandolo i prossimi 1-2-3 agosto 2008. A Recanati, nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Venieri, per tre giorni l’arte contemporanea, la musica e la letteratura interagiranno. Obiettivo di questa manifestazione è fornire la giusta visibilità a forme d’arte ritenute di nicchia. Tentare di fare incontrare un pubblico ampio con il meglio delle nuove tendenze dell’arte nella sua accezione più ampia.
Ricco il programma degli eventi: venti artisti in esposizione negli spazi del Liceo Classico Giacomo Leopardi, una serata dedicata alla musica elettronica ed ai dj set, una serata dedicata alla letteratura dove giovani autori leggeranno classici intramontabili. E una serata dedicata al pop indipendente con Planetanon (Italia - vincitori Italia Wave 2007) e TURIN BRAKES (UK): in esclusiva nazionale l’unico concerto europeo della band che con “The Optimist LP” venne considerata la punta di diamante del cosiddetto New Acoustic Movement. Ollie Knights e Gale Paridjanian, accompagnati sul palco da Rob Allum, Eddie Myer e L'il Phil Marten proporranno il loro freschissimo e trasognato folk/pop.
Il contorno di intrattenimento della manifestazione sarà affidato alla direzione artistica di alcune fra le realtà più stimolanti nel settore dell’intrattenimento recanatese: l'Extra Alternative Club e il collettivo Mukkake, che cureranno assime aperitivo ed aftershow, e l'Old Way Pub per ciò che concerne food & beverage. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.