Il 2008 è
l’anno dedicato a Giovannino Guareschi. Di recente il comune di Recanati gli ha
dedicato una via, ed ora il comune di Portorecanati, per iniziativa del Circolo
Akropolis, promuove una serata che precederà l’inaugurazione della mostra
itinerante dedicata a Guareschi.
Appuntamento Sabato 19 luglio 2008, alle ore 18.30, presso la Sala Biagetti del Castello Svevo
Di Porto Recanati. Saranno presenti il senatore Salvatore Piscitelli, assessore alla Cultura del Comune di Porto Recanati, lo scrittore Marco Ferrazzoli, che presenterà, per l'occasione, il suo libro “Guareschi, l'eretico della risata” .
La mostra sul notissimo scrittore emiliano, creatore dei personaggi di don Camillo e Peppone, resterà aperta al pubblico sino al 2 agosto, con il seguente orario: dalle ore 20, alle ore 23. L'ingresso è libero.
L'evento è patrocinato dal Comune di Porto Recanati - Assessorato alla cultura, ed è stato reso possibile grazie al contributo della BCC Recanati - Colmurano e della Unipol Assicurazioni, Agenzia di Recanati - Porto Recanati - Loreto
Il 2008 è anno guareschiano per eccellenza: ricorrono infatti il centenario dell’autore di Don Camillo, nato nella Bassa Parmense nel 1908, il quarantennale della morte e i 60 anni dalla creazione del “Mondo piccolo”, la sua saga letteraria più nota. Tra gli episodi più importanti della vita di questo scrittore, ricordiamo: la resistenza bianca nei lager tedeschi, la campagna in favore della monarchia al referendum istituzionale, il contributo alla vittoria democristiana nelle elezioni del 1948 (con i famosi manifesti “Nell’urna Dio ti vede, Stalin no” e “Mamma votagli contro anche per me…”), la fondazione e direzione del settimanale “Candido”… E poi, naturalmente, i libri di “Don Camillo” e molti altri, che hanno venduto decine di milioni di copie e sono stati tradotti in tutto il mondo, inclusi i Paesi dell’Est, oltre ad aver ispirato film il cui successo prosegue a decenni di distanza. Come diceva Indro Montanelli, “la storia d’Italia senza Guareschi non sarebbe stata la stessa”.
“Guareschi, l'eretico della risata di Marco Ferrazzoli - editore Costantino Marco, Lungro (Cs) - ha il pregio di inserire Guareschi dentro la cultura italiana, tra le idee e i sentimenti che costituiscono il panorama letterario e civile del nostro Paese” scrive Marcello Veneziani nella prefazione al libro. “Non è dunque una biografia di Guareschi come altre - degnissime - che ho avuto il piacere di leggere, ma una biografia intellettuale, un percorso nel suo tempo, ricco d’intrecci e di paragoni, che addirittura rintraccia i segni di una ‘ideologia’ guareschiana. Ferrazzoli ricerca le tracce di uno scrittore non semplicemente gradevole o di profondissima umanità, ma autore che ha espresso una sensibilità civile, perfino politica, una cultura. Uno scrittore che può figurare tra i grandi del Novecento”.