Di Roberto Terrucidoro per il Coordinamento Cittadino Sinistra Democratica
L'accordo raggiunto in questi giorni per la ZTL dalle 24.00 alle 6.00 sempra una decisione che molto probabilmente non porterà vantaggio a nessuno, anzi molto probabilmente le lamentele saranno il doppio di quelle che si sono alzate in questo periodo senza nessuno risultato da parte di nessuno, i motivi sono diversi:
Qual'è il senso di estendere una ZTL dopo le ore 20, quando dalle 20 in poi tutte le attività commerciali sono chiuse ad eccezione dei Bar?
Se in questo periodo la gente usciva e faceva una passeggiata in piazza Leopardi, quanti vorranno ancora caminare lungo il corso e la piazza con tutto lo smog delle macchine?
Pensiamo ad attività (Bar) che chiamano dei complessi musicali per intrattenere i propri Clienti a cena. Come sarà possibile far mangiare la gente all'aperto, ascoltare musica mentre le macchine passano davanti al loro chiostro?
Che cosa ne pensano i residenti del centro storico?
La Polizia Municipale sarà chiamata a vigilare su tutte quelle macchine che dalle 20 poi parcheggieranno a loro piacimento all'interno delle vie cittadine?
Forse la ZTL alle 20,00 non era la cosa migliore, ma forse le 24 è assolutamente troppo.
Si sente parlare molto del comitato del Centro Storico, dei commercianti che protestano, ma se si va avanti cosi molto probabilmente nessuno otterrà qualcosa di veramente serio.