Presentati dal comune i due appuntamenti con la musica lirica che saranno ospitati in piazza Leopardi, iniziative che rientrano nel calendario delle celebrazioni gigliane per ricordare il tenore recanatese Beniamino Gigli a 50 anni dalla scomparsa.

Il 18 luglio, alle 21, ad esibirsi sul palco sarà la Banda della Polizia di Stato con un concerto – sponsorizzato dalla Cucine Lube - diretto dal maestro Maurizio Billi e che vedrà la partecipazione della bravissima vocalist Cheryl Porter. Il questore Paolo Passamonti, alla presentazione dell’evento ha espresso il “grande piacere di riportare, dopo soli sei mesi, la Banda della Polizia nella città di Recanati”, per uno spettacolo che aveva già ottenuto grandi applausi lo scorso anno al Persiani.

Il 20 luglio sarà la volta del “Rigoletto”, melodramma in 3 atti di Francesco Maria Piave con la musica di Verdi, che vedrà l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, diretta da David Crescenzi - presente anch’egli ieri in Comune accanto al presidente Saul Salucci -, per la regia di Daniele Rubboli. Oltre all’Orchestra pesarese, l’Accademia Opera Festival di Cagli ed il Coro del Teatro della Fortuna di Fano, diretto da Carlo Morganti.

L’appuntamento, in collaborazione con l’Associazione Giochi Storici Cagli e I Guitti dell’oca, vedrà gli interpreti Giulio Boschetti, nel ruolo di Rigoletto, Rasha Talaat, nei panni di Gilda sua figlia, Antonio Marani, Sparafucile, ed Enrico Giovagnoli nelle vesti del Duca di Mantova.

Per l’occasione, a partire dalle ore 19, i componenti dell’Associazione Giochi Storici di Cagli sfileranno lungo le vie del centro storico.

La partecipazione agli spettacoli è ad ingresso libero su prenotazione. Informazioni alla biglietteria del Persiani (dal martedì al venerdì 11-13 e 17-20).