Di Massimo Binci, consigliere regionale Sinistra Democratica

In merito alla richiesta API, di realizzare un rigassificatore a largo di Falconara, ricordo che un altro progetto per la realizzazione di un terminale offshore per la rigassificazione di gas naturale liquido  (GNL) è già stato presentato da Gaz de France, a largo di  Porto Recanati,  il gas  sarà rigassificato a trenta chilometri dalla costa da una nave  e immesso in rete   attraverso un  metanodotto sottomarino. Nel mondo ci sono 51 rigassificatori.

Attualmente in Italia è attivo un solo rigassificatore a Panigaglia (La Spezia)  ma per diversificare le fonti di approvvigionamento rispetto ai gasdotti  sono incentivate la costruzione  di 4 o 5 rigassificatori.

Quindi è possibile valutare un progetto di rigassificatore davanti alle coste marchigiane , ma certamente l’ipotesi di due rigassificatori in una sola regione non è  né sensata né  necessaria .

nave_rigassi.jpg

E' urgente predisporre  un Piano Energetico Nazionale che indichi quanto gas serve,  ricordando che il gas è comunque una fonte fossile da utilizzare nel breve medio periodo e sapendo che bisogna sviluppare le fonti rinnovabili per una vera autonomia energetica del nostro paese.

Quindi i progetti preliminari presentati da Gaz de France  ed Api   vanno valutati attentamente dal punto di vista tecnico,  della sicurezza, e dell’inserimento nel contesto territoriale.

Va considerata l’entità dei potenziamenti necessari per la rete nazionale di trasporto del gas, la profondità delle acque, e la distanza dalla costa che ai fini della sicurezza deve essere sui trenta chilometri

Quindi per il momento nessun disco verde,  in quanto   la maggioranza regionale avvierà   un confronto nei prossimi giorni con un attenta valutazione sui progetti preliminari presentati da Gaz De France e da API.

Sulla vicenda giovedì 24 luglio Sinistra Democratica organizzerà una specifica iniziativa a Portorecanati. 

Per saperne di più vai sul motore di ricerca Google e fai ricerca "Gaz de France Portorecanati" e nelle prime due pagine troverai notizie sull'impianto a mare di Portorecanati.