Sono iniziati i festeggiamenti di Porta Marina che ricordano in chiave di rivisitazione storica l’ingresso più volte delle truppe francesi a Recanati ed il passaggio anche dello stesso Napoleone.

Intanto fino a domenica all’interno dei due posti di guardia della porta sono stati allestiti degli spazi, uno dedicato a Monaldo Leopardi che del passaggio dei francesi rendicontò ampiamente nei suoi Annali, l’altro invece un omaggio al poeta Augusto Mazzagalli.

In serata le celebrazioni vivranno un momento particolare nel cortile rinascimentale di palazzo Venieri con la grande cena napoleonica (prenotazione obbligatoria per la cena allo 0717574364 o 982623) cui seguirà uno spettacolo di ballo del 1800 animato dal gruppo “Battaglione Estense”.

Poi domani pomeriggio la rievocazione vera e propria dell’ingresso dei francesi con gruppi in costume.

Prologo un veloce passaggio al mattino del gruppo estense che annuncerà le manifestazioni pomeridiane.

Alle 17 sarà inaugurata una mostra di opere di Luigi Benedettucci.

Alle 18 il portone sarà chiuso ed avrà inizio la rievocazione con la partecipazione del Battaglione Estense, del 2° Reggimento Cavalleggeri, della V^ Compagnia Canninieri Guardacoste e Corsari Anconetani.

La rievocazione: alle 18 partenza dei cortei storici da via Foro Boario e viale Adriatico. In viale Dalmazia punto di fuoco con cannoni e fucileria per rievocare i fatti di Santa Maria in Varano.

Ingresso delle truppe da Porta marina e rievocazione simbolica del sacco della città.

Sfilata storica lungo via Calcagni e via Cavour.

Davanti la chiesa di San Domenico nuovo punto di fuoco e rievocazione simbolica della profanazione della chiesa e dell’uccisione di alcuni recanatesi. I cavalleggeri proseguiranno fino a via I Luglio scortando una carrozza.

Davanti la chiesa di san Vito altro punto di fuoco con rievocazione storica della profanazione della chiesa ridotta in stalla.

Intorno alle 19 “dolce e salato”.