Si potrà andare al mare gratis (Portorecanati), o viceversa salire a visitare Recanati o Loreto con l'autobus. Così si risparmia e si viaggia senza pensieri tra Porto Recanati e Recanati, passando per Loreto.

E' stata lanciata l'Operazione "Muoviti sicuro", che su iniziativa di Provincia e Contram Spa entrerà in funzione il 12 luglio.

Anche se è rivolta in particolare ai giovani, non esclude tutti gli altri viaggiatori che potranno usufruire dell'autobus per recarsi a Loreto, Porto Recanati o Recanati evitando così di prendere l'auto.

«Vogliamo offrire tranquillità alle famiglie - ha detto l'Assessore ai Trasporti della provincia di Macerata Marco Romagnoli - e non è un alibi che diamo ai giovani per ubriacarsi. La cultura dello sballo esiste e dobbiamo lavorare in altre direzioni».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Antonio Monaldi, delegato provinciale allo Sport. «Prima che partisse il progetto erano state raccolte molte firme, tra cui tante di ragazze, per ottenere un servizio simile. Speriamo che questo sia da traino anche per i ragazzi». Oltre alla sicurezzal'operazione si integra perfettamente nel territorio turistico grazie al fatto che i tre Comuni che hanno aderito dispongono di risorse culturali e religiose da proporre ai turisti.
Due saranno le corse tutti i giovedì, venerdì e sabato fino al 23 agosto (compresi 11, 12 e 13 agosto) verso il mare: partenza da Recanati alle 21.45 e alle 00.15,

                                        da Loreto alle 21.55 e alle 00.30

e arrivo a Porto Recanati alle 22.05 o alle 00.40.

I bus dalla costa verso l'interno sono invece previsti

                                         alle 21.15 e alle 00.45 da Portorecanati,

                                         da Loreto alle 21.30 e all'1

con arrivo nella città della poesia alle 21.40 e all'1.10.