nota del comunecastelnuovo_veduta1.jpg

E’ stata approvata nella seduta del Consiglio comunale di ieri (martedì 5 dicembre) l’adozione del Piano particolareggiato per il centro storico di Castelnuovo con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Con l’adozione inizia l’iter che porterà alla definizione di quello che sarà lo sviluppo urbanistico futuro di un quartiere storico della città Leopardiana.

Tale Piano, prima di approdare in Consiglio, era stato oggetto di approfondimento con il Comitato di quartiere prima e con una pubblica assemblea poi, che ha permesso all’Amministrazione comunale di poter spiegare le linee di sviluppo previste per Castelnuovo e ai cittadini di poter presentare le prime osservazioni.

Questa modalità di concertazione del Piano ha permesso già un primo importante risultato, con la presentazione da parte del sindaco Fabio Corvatta di un emendamento che recepisce alcune istanze emerse durante l’assemblea pubblica. Punti salienti del Piano sono la possibilità per gli immobili ricadenti nell’area storica di poter aumentare la cubatura del 20 per cento rispetto a quella attuale, e la possibilità di reperire nuovi spazi per garage e parcheggi.

Altro elemento qualificante è la destinazione a prevalente interesse pubblico prevista per il complesso delle ex Clarisse e la valorizzazione dell’immobile di proprietà degli Ircer conosciuto come Asilo Carancini.

Durante il Consiglio comunale è stata ribadita la volontà dell’Amministrazione di proseguire nel metodo della partecipazione e del confronto con i cittadini, per arrivare ad un’approvazione definitiva condivisa con i residenti.