RECANATI - Il Moica Marche rinnova per il quarto anno, il ricordo di Santa Blandina, giovane martire di Lione, con una Messa che sarà celebrata da don Giovanni Simonetti, sabato 1 giugno ore 9 nella chiesa di Sant'Agostino dov'è custodita una preziosa reliquia.

Le donne del Moica e della Banca del Tempo hanno riconosciuto in Santa Blandina la protettrice delle donne maltrattate e vittime di soprusi. Quest'anno hanno voluto anticipare di un giorno la celebrazione affinché coincidesse con l'annunciata marcia, a Roma, per dire “MAI PIU'” alla violenza sulle donne.

Alla fine della S. Messa sarà letta, dalla Presidente Elisa Cingolani, una preghiera-denuncia, elaborata da Gabriella Paoletti, in cui si evidenzia l'analogia fra le martiri cristiane di allora e le attuali vittime della violenza maschile.

Con questa celebrazione, il MOICA Marche, vuole far conoscere Santa Blandina e il suo percorso di schiava cristiana ma anche ricordare tutte le vittime di violenza, purtroppo in continuo aumento.

Martire e vittima delle persecuzioni dell’Imperatore Marco Aurelio, questa Santa di Lione, poco conosciuta, viene ricordata il 2 giugno insieme a tutti i martiri di Lione.