nota del comune
La stagione del Teatro Persiani vivrà un momento forte e carico di suggestioni con l’appuntamento in programma sabato 8 (ore 21) e domenica 9 dicembre (ore 17), quando dal palco del tempio cittadino della musica risuonerà la voce angelica di Beniamino Gigli.

Il terzo appuntamento del cartellone 2007-2008 rende omaggio al grande tenore recanatese, di cui ricorre il 50esimo anniversario della morte, con la rappresentazione dell’Aida nella riduzione per marionette a cura di Eugenio Monti Colla. Un grande evento già di per sé, la messa in scena del dramma lirico da parte della prestigiosa compagnia marionettistica Carlo Colla e figli, reso ancora più eccezionale dalla scelta di fare di Gigli il protagonista dell’opera. Il pubblico, infatti, ascolterà la registrazione musicale che vede “l’usignolo del campanile” nei panni di Radames, sotto la direzione di Tullio Serafin.

 

La musica di Verdi, l’incontro con la voce di Beniamino Gigli, l’armonia della gestualità delle storiche marionette, renderanno gli spettacoli in scena nel fine settimana un appuntamento imperdibile.

 

Nel repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli il melodramma è sempre spunto per creare il grande spettacolo. In particolar modo il melodramma verdiano che offre la garanzia di presentare dei personaggi che trovano un corrispettivo nelle tipologie tipiche del teatro delle marionette come l’eroe, l’eroina e il cattivo, che già con la loro presenza, sono spettacolo. Le marionette, infatti, cesseranno di agire come interpreti del melodramma quando quest’ultimo si farà opera verista, cioè quando ambiente e protagonista non saranno suffragati dal mondo dei grandi eroismi, degli amori impossibili e non corrisposti e delle vendette.

 

Con l’Aida la stagione del Persiani, organizzata dal Comune in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, rende un altro grande omaggio a Beniamino Gigli.

 

Sono tante le richieste arrivate al Teatro. Per acquistare i tagliandi ancora disponibili occorre rivolgersi alla biglietteria del Teatro Persiani, aperta dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Telefono 071.7579445.