Nota della Bottega del Mondo Solidale Recanati

Organizzata dalla Bottega del Mondo Solidale di Recanati e dal Gruppo Giovanissimi S. Francesco, con il patrocinio del comune di Recanati, si svolgerà l'8 e il 9 dicembre, sotto il loggiato comunale di piazza Leopardi, "CIOCCOL'altro", festa del cioccolato equo e solidale.

Nel corso delle 2 giornate, il mattino dalle 10 alle 13 e la sera dalle 17 alle 20, saranno possibili degustazioni di cioccolato caldo, tavolette di vari gusti, creme spalmabili, il tutto proveniente da cacao biologico prodotto da cooperative dell'America Centrale o di paesi africani, le quali ricevono per il loro lavoro una remunerazione superiore ai prezzi di mercato, che permette ai soci e alle loro famiglie di vivere in maniera dignitosa.

 A contorno della manifestazione ci saranno una mostra fotografica relativa a un'esperienza di turismo responsabile in Perù, la presentazione di un progetto di solidarietà ai baraccati della città di Lima, con proiezioni video e la vendita di calendari 2008 a sostegno di tale progetto. Sabato 8 alle ore 17 "Letture al cioccolato", con le classi 5°A della Scuola Primaria "B. Gigli" e la 3°G della Scuola Media Patrizi di Recanati.

Saranno presenti anche stands di prodotti equosolidali, sia alimentari che di artigianato, normalmente reperibili nella Bottega del Mondo Solidale di Recanati in corso Persiani, oltreché nelle analoghe botteghe di altre città marchigiane.