Un'attrice mai dimenticata, una tecnica artistica tutta da scoprire, una mostra insolita quella che si aprirà sabato 14 giugno alle ore 19 presso il Gallery Hotel Recanati con Domenico Pirisi, che presenterà le sue opere ispirate alla nostra attrice più grande, Anna Magnani.

Stefania Ghergo, la direttrice del Gallery Hotel Recanati, è lieta di presentare i capolavori di “Mimmo” Pirisi, “un artista innovativo e talentuoso, al di fuori delle regole di mercato – spiega Stefania Ghergo - l’abbiamo incontrato come nostro ospite e abbiamo subito iniziato a parlare d’arte, ancora prima di passare alle presentazioni…”

È dal sapiente connubio fra manualità e tecnologia che nascono le sue opere, rompendo gli schemi tradizionali dove pennelli e colori vengono sostituiti da computer e software per la pittura digitale, grazie ai quali ogni opera è originale e clone di se stessa al contempo, rendendo l’arte uno strumento di conoscenza accessibile a tutti. Viene così abbattuto uno dei principi cardine dell’arte tradizionale: la sua inimitabilità e unicità. Nella sua pittura, a forte impatto visivo e dai colori accesi, le isoipse (per noi linee immaginarie che uniscono tutti i punti del terreno situati allo stesso livello sul mare) diventano linee di pari livello luminoso che uniscono tutti i punti del soggetto rappresentato e ne definiscono la forma e il colore. Ne derivano quindi delle aree a cui assegnare un valore cromatico, senza alterare la riconoscibilità del soggetto.

È in questo clima tanto accattivante quanto provocatorio, che il Gallery Hotel offre a chi vorrà partecipare, un cocktail party all’interno dell’elegante Café Opera, il lounge bar dall’atmosfera un po’ surreale, dove la cultura incontra il buon vino, e la raffinatezza degli ambienti si sposa con la genuinità delle colline. L’evento vuole celebrare la nostra attrice più grande, Anna Magnani, nel centenario della sua nascita e propone delle opere uniche dedicate all’attrice da Pirisi corredate da fotografie fornite per l’occasione dal figlio della compianta attrice. La mostra si terrà nei locali del Gallery Hotel Recanati, resterà aperta al pubblico fino al 15 luglio, e si svolgerà in contemporanea con la mostra “Ciao Anna”, tenuta alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

L’inaugurazione di sabato 14 giugno sarà l’occasione per incontrare l’autore delle opere, “Mimmo” Pirisi, sarà offerto a tutti i partecipanti un brindisi di saluto e un piccolo buffet. Siete pregati di confermare la vostra partecipazione allo 071-981914.