Sono tornate in libertà anche le altre tre persone coinvolte nella presunta truffa legata al traffico di opere d'arte di Leonardo, Rubens e Parmigianino.

Sei erano le persone fermate inizialmente dalla polizia di Ancona, ma tre di loro, tra cui un notissimo avvocato di Macerata, erano già state rimesse in libertà ieri sera prima ancora della convalida.

Questa mattina, invece, sarebbe tornato a casa un ex vigile urbano di Camerino Paolo Biondi, mentre ieri sera è uscita dal carcere, poche ore dopo l'arresto, una coppia di spagnoli: il critico d'arte Andreu Perez, che sarebbe stato contattato da Biondi per un'expertise, e la sua compagna Alegre Ibayarri. Per i tre sono venute meno le esigenze cautelari.

I contorni della vicenda rimangono ancora da chiarire, ma sembra che nel caso siano coinvolte altre otto persone, che, però, negano ogni addebito. Il blitz della polizia era scattato martedì pomeriggio con il sequestro di quattro tele, tra cui una copia della Vergine delle Rocce di Leonardo.