Gran finale venerdì 13 giugno alle ore 21,15 presso il teatro Persiani di Recanati dei saggi degli allievi della Civica Scuola di Musica B. Gigli.

La Civica Scuola di Musica ha iniziato l’attività  nell’anno scolastico 1994/95  con circa  70 allievi.  Quest’ anno  ha ampiamente superato il  ragguardevole  numero di 300  allievi frequentanti i corsi ordinari,  cui ne vanno aggiunti circa un centinaio   dei corsi  di perfezionamento.

La Civica Scuola di Musica B. Gigli  ha dato vita anche ad importanti manifestazioni concertistiche  quali il “ Kammerfestival”  rassegna di  musica  da camera  che si  tiene ogni estate e giunta alla tredicesima  edizione.

Ha promosso progetti di Educazione Musicale di base mandando i propri esperti presso le scuole elementari del territorio.  Altro campo di attività sviluppato soprattutto negli ultimi anni  è quello dei corsi di perfezionamento rivolti a un’utenza nazionale e internazionale:

- I “Seminari d’interpretazione”, giunti alla undicesima edizione.

- I “Seminari estivi internazionali”  , giunti alla ottava edizione,  tenuti da docenti di fama internazionale, che ospitano ogni estate una cinquantina di giovani provenienti da vari paesi europei  ed extraeuropei.

dal 2002 ha preso il via l “Accademia Pianistica delle Marche”  - diretta da Lorenzo Di Bella affiancato nell’attività didattica da Gianluca Luisi.

Nel 2004 è nata l’Orchestra giovanile della scuola la “Sinfonietta Gigli” formata dai giovani allievi delle classi di archi e fiati.

   Nel 2005 ha poi visto la luce la “Camerata Gigli”  un’ orchestra da camera con intenti  professionali formata da maestri e collaboratori della scuola.

- Altro importante  progetto è la “Scuola di Tenori Beniamino Gigli”, partito nel 2003, oggi “Accademia Lirica Beniamino Gigli”, in collaborazione con il Comune di Recanati,  l’Associazione Beniamino Gigli e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata,  che corona un disegno progettuale perseguito da vari anni.

- Ogni anno gli allievi dei corsi ordinari sostengono esami con esiti brillanti presso i Conservatori di stato conseguendo licenze e diplomi finali. Oggi la scuola vanta docenti che sono stati ex allievi.

Insomma una scuola che è un grande contenitore di progetti, al servizio dei giovani della nostra terra.

Dunque al Persiani si esibiranno: i soprano Ludovica Gasparri ed  Eleonora Senesi, il baritono Michele Stura, al pianoforte  Mattia Rugiano , Oscar Maria Bolletta, Beatrice Piccinini, Lucrezia Guzzini, Benedetta Chiattelli, Cristina Perna, Federico Chiattelli, Serena Maccaroni, Caterina Perna; al canto moderno: Elisa Tomassini   e Luana Asquino; alla chitarra elettrica Michele Guzzini;  al flauto Marta Senesi e Lucia Andreani, al violino Luisa Izzicupo, Giovanni Verducci, Cristina Mazzieri, Jacopo Cacciamani. Accompagneranno al pianoforte: Caterina Perna, Mattia Mazzieri e i maestri Cesarina Compagnoni, Elena Stamera e Michele Sampaolesi.

Poi in conclusione la Sinfonietta Gigli e le premiazioni.