La chiusura al traffico di Via Dalmazia ha scaricato sul rione Mercato un flusso incredibile di traffico, con innumerevoli code e vari incidenti, provocando una fortissima crescita di tutte le forme di inquinamento.
Quanto è avvenuto in queste settimane dovrebbe far comprendere all’Amministrazione comunale che cosa accadrà nei prossimi mesi, se davvero si deciderà di dare avvio al nuovo piano del traffico secondo il progetto illustrato dall’Assessore Severini quasi un anno fa all’assemblea del Rione mercato.
Per ottenere qualche parcheggio in più, il traffico verrà scaricato in alcune vie incapaci di reggere un ulteriore forte aumento del flusso automobilistico. Oltretutto aumenteranno i pericoli per i bambini che, numerosi, frequentano il parco giochi dei torrioni.
L’esperienza di qualche anno fa ha dimostrato con chiarezza che i sensi unici non risolvono i problemi ed anzi spingono ad aumentare la velocità e, di conseguenza, fanno aumentare anche gli incidenti stradali.
Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale di sospendere ogni decisione sul nuovo piano del traffico e invitiamo i cittadini del rione Mercato a far sentire la loro voce contro un progetto che li penalizza fortemente senza alcun vantaggio per il resto della città.