Sabato 31 Maggio p.v. si terrà presso l’Aula Multimediale dell’ITIS di Recanati un Convegno di rilevante importanza su Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico, nel quale si confronteranno autorevoli rappresentanti del mondo politico ed imprenditoriale della Regione Marche.
Il programma prevede, a partite dalle ore 10,15, interventi del Dirigente Scolastico dell’IIS “Mattei” Girio Marabini, del Sindaco del Comune di Recanati Fabio Corvatta, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Giulio Silenzi, del Rettore dell’Università di Camerino Fulvio Esposito, del Coordinatore del Corso di Laurea con sede a Recanati in Tecnologie per l’Innovazione Massimo Conti, dell’Amministratore Delegato della iGuzzini illuminazione Adolfo Guzzini, dell’Amministratore Delegato della FAAM Federico Vitali, dell’Amministratore Delegato della Brandoni Luciano Brandoni, dell’Amministratore Delegato della GI&E Luciano Gergo e del Docente dell’IIS “Mattei” di Recanati Fabrizio Saltari.
In tale occasione verrà presentato il Prototipo a Celle Combustibili analogo a quello che sarà utilizzato nel mese di Agosto nel villaggio Olimpico in occasione delle Olimpiadi in Cina.
L’organizzazione di questo Convegno rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto “Energie Alternative” messo a punto da docenti delle aree tecnico – professionali dell’IIS “E. Mattei” di Recanati.
L’idea nasce dalla sensibilità che la scuola ha sempre mostrato nei confronti dell’ambiente, in particolare delle problematiche legate all’inquinamento atmosferico.
Lo scopo principale di tale progetto è quello di produrre energia da fonti rinnovabili assolutamente non inquinanti e autonome da problemi di approvvigionamento per limitare la forte dipendenza dal petrolio e da combustibili fossili altamente inquinanti.
L’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili rappresenta l’unica alternativa per paesi come l’Italia che al momento investono ingenti risorse per l’acquisto di combustibili tradizionali, in un momento in cui la richiesta di energia è sempre più pressante perchè indispensabile per la crescita economica.
Per tali motivi è nata all’interno della scuola una commissione costituita da docenti di Elettronica, Meccanica, Chimica ed Informatica che hanno lavorato su queste idee progettando un percorso che prevede importanti novità nel panorama dell’offerta didattica nazionale ed un contributo concreto alla formazione di una coscienza ambientale nei ragazzi.
Il percorso legato all’attuazione del progetto prevede la creazione di:
Un centro di formazione permanente sulle energie alternative destinato alle scuole ed alle aziende del territorio;
Un centro sperimentale didattico per gli studenti dell’IIS “ Mattei “,
Un centro di ricerca energetico ambientale per le aziende del territorio.
L’obiettivo della scuola è quello di creare un polo tecnologico ambientale in grado di dare una valida formazione a quanti operano in tali ambiti.
Il progetto prevede fra l’altro anche la messa a punto di un’aula didattica attrezzata per esperienze relative a sistemi fotovoltaici, l’istituzione di corsi pomeridiani tenuti da docenti dell’IIS destinati a studenti ed insegnanti sulle caratteristiche chimico-fisiche dei materiali utilizzati nel fotovoltaico, sulle tecnologie di produzione delle celle e dei moduli e sulle tecniche di installazione degli impianti fotovoltaici.