Le volontarie della Banca del Tempo di Recanati in trasferta a Montefano presso la Scuola dell’Infanzia statale per portare avanti un percorso, a cadenza settimanale, di psicomotricità, di inglese e di educazione alla musica.
Su richiesta della fiduciaria Gilberta Albanesi e delle educatrici della Scuola, la Banca del Tempo si è subito attivata, grazie alla consulenza delle volontarie Valentina Marconi, psicologa, di Lucia Paccamiccio, laurea in discipline musicali (flauto) e di Donatella Sforza, diploma in lingue estere, in tre progetti rivolti ai numerosi bambini che frequentano la scuola.
“LA STANZA MAGICA” è il percorso che Valentina sta terminando con i bambini attraverso l’attività motoria per imparare a canalizzare la propria emotività rafforzando sentimenti di fiducia e sicurezza personale.
“PLAYING LEARNING” è il percorso che Donatella porta avanti con i bambini e che favorisce l’apprendimento della lingua inglese abbinato alla socializzazione e al gioco.
“MUSICHIAMOCI” è il percorso di Lucia finalizzato ad educare i bambini al suono e al linguaggio musicale.
I servizi della Banca del Tempo, con Lucia, sono arrivati anche a Treia, Chiesa Nuova e Appignano.
La rete della Banca del Tempo – gestita dal MOICA Marche per conto dei Servizi Sociali del Comune – dice la Presidente Elisa Cingolani – è sempre più presente nel tessuto sociale del territorio, non solo nel campo dell’aiuto agli anziani ma anche verso i bambini e adolescenti. A Montefano siamo anche presenti nella scuola primaria con il servizio di sostegno linguistico rivolto ad alunni immigrati.