Nota del comune

Le Celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte del grande tenore recanatese Beniamino Gigli tornano con un nuovo appuntamento di assoluto prestigio e richiamo, confermando una valenza culturale che ne fanno uno degli eventi più importanti della nostra regione. Al centro delle commemorazioni gigliane ci sarà stavolta l’arte, grazie ad un pittore, Mario Logli, riconosciuto fra i più grandi in Italia in questo momento e fra i più celebrati del nostro paese all’estero.

Il Comune, in collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni Gigliane e il patrocinio del Senato della Repubblica, presenta la mostra-evento del grande artista urbinate dal titolo “I luoghi del ritorno”, che sarà inaugurata domenica 18 maggio con un manifestazione che dal pomeriggio si protrarrà fino a sera, e che si chiuderà con uno spettacolo al Teatro Persiani a cura del critico musicale della Rai Enrico Stinchelli.

I dipinti in mostra sono stati realizzati appositamente da Logli per celebrare Gigli e offrono una “lettura originale, profonda e insolita della personalità del cantante, tanto da rappresentare un contributo destinato a lasciare un segno”, osserva il sindaco Fabio Corvatta. Che presenta la mostra come “una nuova tappa, qualificante e prestigiosa, nel cammino di valorizzazione e promozione della figura di Gigli nell’anno delle Celebrazioni”.

La giornata di domenica si aprirà alle ore 18 in Aula magna con il saluto del sindaco Corvatta e del presidente del Comitato d’onore per le Celebrazioni Gigliane Giuseppe Balboni Acqua. Seguirà la presentazione della mostra a cura del noto critico d’arte Armando Ginesi.

Alle ore 19 è previsto il taglio del nastro della mostra, allestita nell’Atrio del palazzo comunale, in piazza Leopardi. Alle ore 21,15 la manifestazione si sposterà al Teatro Persiani per un’iniziativa di grande interesse a suggestione. Il critico musicale della Rai e di Radiotre, Stinchelli, che aveva già presentato la serata del 30 novembre con il grande concerto dell’anniversario gigliano, sempre al Persiani, curerà una guida all’ascolto con contributi audio, rarità e filmati esclusivi su Beniamino Gigli. Nell’occasione si terrà anche un concerto straordinario di Gervasio Marcosignori, l’artista di Castelfidardo definito da un grande giornale inglese “il poeta della fisarmonica”.

La serata al Teatro Persiani è ad ingresso gratuito. Per partecipare occorre prenotarsi presso la biglietteria, aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 oppure chiamare il numero 071.7579445.