Lo sportello immigrati – Anolf del Comune informa che verrà pubblicato in questi giorni nella Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2007”. Il decreto prevede la possibilità di assumere 170 mila lavoratori immigrati.
Per evitare i disagi e i disguidi che si sono riscontrati in occasione dei precedenti decreti sui flussi migratori, è stato modificato il sistema per la presentazione delle domande eliminando l’obbligo della spedizione postale. Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha realizzato un servizio di inoltro telematico delle domande di “nulla osta” al lavoro per cittadini extracomunitari. Il servizio permette la compilazione elettronica e l’invio telematico alla Sportello unico per l’immigrazione delle domande. Il sistema è composto da un sito web al quale il datore di lavoro, che vuole assumere un cittadino extracomunitario, deve connettersi tramite una connessione a Internet, ed un programma da installare sul proprio personal computer per effettuare la compilazione e la spedizione per via telematica delle domande.
I termini per la presentazione delle domande decorrono per i lavoratori provenienti da Paesi che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia di immigrazione con l’Italia dalle ore 8.00 del 15 dicembre 2007. Per gli altri stranieri non comunitari dalle ore 8 del 18 dicembre 2007 e dalle ore 8.00 del 21 dicembre 2007.
Lo sportello immigrati – Anolf è a disposizione per informazioni e aiuto nella compilazione delle domande tutti i martedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 13, al piano –1 del Comune. Si può anche telefonare al numero 071/7587289.