Un incontro fra le Aziende Argentiere associate al Paesaggio dell’Eccellenza e la Scuola D’arte Cantalamessa di Macerata per un progetto che ha impegnato studenti, docenti e imprenditori.

A “Scuola d’Eccellenza” è il progetto promosso dall’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” che coinvolge due mondi, quello dell’industria e quello della formazione.

Un progetto che ha come soggetti interessati gli studenti dell’Istituto d’Arte “Cantalamessa” di Macerata e le realtà industriali del settore argentiero associate a “Il Paesaggio dell’Eccellenza”; Larms, Marcello Giorgio e Valenti.

L’iniziativa “A Scuola d’Eccellenza”, continua il percorso intrapreso nel 2006 quando l’Associazione, nell’ambito della sua vocazione di promozione della cultura industriale, ha organizzato presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” di Recanati un workshop che ha visto la presenza dell’azienda Kartell e FBT direttamente a contatto con i ragazzi.

Il progetto con l’Istituto d’Arte ha coinvolto in una prima fase i docenti che hanno preso visione delle realtà industriali al fine di individuare e comprendere le tendenze di mercato e le tecnologie delle singole imprese.

La fase successiva è servita a fornire indicazioni di progetto ai ragazzi per sviluppare idee creative da sottoporre poi al giudizio degli Uffici Tecnici e Marketing delle aziende.

Il momento conclusivo del progetto si svolgerà presso l’Istituto d’Arte di Macerata e vede le aziende, coadiuvate dai docenti, affrontare con i ragazzi gli esiti del lavoro svolto e offrire spunti e suggerimenti per avvicinarli meglio ad una realtà che costituisce il loro domani.

Sabato 10 e domenica 11 maggio infine, i lavori selezionati verranno esposti in occasione dell’iniziativa promossa dalla Confartigianato Orafi organizzata presso le sale della Fondazione Bandini nello splendido complesso dell’Abbazia di Fiastra.

Una splendida occasione per dimostrare il talento e godere di una buona dose di soddisfazione.