Il ponte lungo del 1 Maggio "premia" ancora una volta Recanati, meta di un notevole flusso turistico, faciltato anche dal bel tempo. Area caravan piena e tanti turisti in giro per la città ed in visita ai musei.

Peccato che, come al solito, alcune vie del centro storico abbiano costretto i turisti a fare le acrobazie per disbrigrasi tra il traffico. Di assoluta indecenza l'episodio in via Calcagni dove un automobilista (che doveva andare poi solo al bar come si è notato più avanti ...) per poco non è venuto alle mani con una signora che stava spiegando ad un gruppo di stranieri e non si degnava, a sua detta, di farsi da parte, con il gruppo tra l'altro stipato dentro il vicoletto dell'ottica Moretti perchè non c'era possibilità di fermarsi senza essere presi di mira dalle auto.

Non meno indecente la situazione in Piazzuola Sabato del Villaggio dove oltre le auto ora ci sono anche le moto a turbare la quiete del borgo.

Ma in Piazzuola Sabato del Villaggio si sa, il comune non sembra in grado di far capire (o non vuole lui ...) che quello è territorio della Repubblica Italiana e non un enclave di pochi. Tra l'altro sempre meno vista la chiusura di due esercizi pubblici, e con tanto di macchine che arrivano fin li. Regge dunque sempre meno la tesi più macchine più commercio.